Bonus bici elettriche 2022. Il credito di imposta spetta a chi ha sostenuto costi per la mobilità sostenibile, acquistando un mezzo di mobilità sostenibile tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020. Il credito di imposta viene riconosciuto nella misura massima di 750 euro e deve essere utilizzato in 3 anni. Inoltre il bonus spetta a chi ha rottamato, contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2, un secondo veicolo di categoria M1. Quest’ultimo deve rientrare tra quelli previsti dal comma 1032 dell’articolo 1, legge n. 14 del 2018.
Bonus bici elettriche 2022, come richiederlo
Per poter ottenere il bonus mobilità occorrerà comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto. Le nuove domande potranno essere presentate per via telematica attraverso l’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.
I mezzi che rientrano nel bonus mobilità
Rientrano nelle spese che possono beneficiare del bonus quelle per l’acquisto di auto a basse emissioni, biciclette muscolari, monopattini elettrici ed e-bike. Ancora, sono comprese tutte le spese per gli abbonamenti al trasporto pubblico e per i servizi di mobilità condivisa o car sharing, peraltro sempre più utilizzati soprattutto nelle grandi città.