QS Stars University Ranking by Subjec ha stilato la classifica aggiornata al 2022 delle migliori università al mondo per area di competenza. Il report è un’analisi comparativa di 15.200 programmi universitari individuali organizzati da 1543 università in 88 località del mondo. Procedendo nella segmentazione arriviamo a una sintesi di 51 discipline accademiche e cinque ampie aree di di studio.

QS ha preso in considerazione 56 Università Italiane per 507 piazzamenti complessivi. Tirando le somme l’Italia é settima nella graduatoria complessiva.

Le migliori università italiane secondo QS

Rispetto alla fotografia dello scorso anno l’Italia guadagna 55 piazzamenti nelle classifiche QS, frutto in parte di quattro ingressi di atenei (tra cui l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma). Il dipartimento più di successo delle università italiane è Medicina, con 32 posti, seguito da Fisica e Astronomia (28). Completa il podio Scienze Biologiche a quota 26 piazzamenti.

In alcuni casi la quantità spesso si sposa con la qualità, è il caso dell’Università La Sapienza di Roma e del Politecnico di Milano. Sono loro le due eccellenze nostrane agli occhi del mondo. L’ateneo della Capitale è stato giudicato il migliore nell’area tematica “Studi Classici e Antichità“, laddove la civiltà occidentale affonda le sue radici. Stupisce il piazzamento del corso di “Design” del Politecnico, arrivato quinto, nella top-10 anche “Architettura“.

Altre curiosità dagli atenei italiani e stranieri

L’Università di Bologna vince lo scudetto tricolore nel ranking QS dei piazzamenti con 80 corsi presenti. Il migliore di questi è “Studi Classici e Antichità”, 22esimo nella graduatoria guidata dalla Sapienza. “Classici e Antichità” è un settore didattico particolarmente di successo, soprattutto nelle università di Pisa. Inoltre, alla Statale della città della torre pendente il merito del corso “new entry” più elevato: si tratta di veterinaria.

E le altre materie? Ingegneria ed economia si classificano bene nel ranking mondiale e non ci sono sorprese leggendo i nomi degli atenei italiani più prestigiosi: Bocconi e Politecnico, sia di Milano che di Torino. Nonostante la vasta capillarità, le discipline mediche e farmaceutiche non svettano particolarmente: la migliore è la Statale di Milano, con il 34° posto di “Farmacia”. In risalita anche le materie politiche e giudiziarie, ma ancora lontane dai vertici.

Infine, completiamo la rassegna con un rapido excursus sulle università di tutto il mondo. In breve, è un dominio anglofono, spartito tra Stati Uniti e Gran Bretagna. Harvard, Oxford e il MIT primeggiano, sorprende invece la posizione molto alta dell’Australia. La migliore università d’Europa è la ETH di Zurigo (3° al mondo), bene anche Cina e Sudafrica.