I Bastard Sons of Dioniso sono tra le poche realtà rock in Italia oltre ai conclamati Maneskin. Il trio di Trento, partito da X Factor, di strada ne ha fatta tanta ed ora torna, come aveva da poco fatto anche Dj Jad, con un nuovo album che racconta a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per ragionare sulla guerra a due passi da noi e sul peso della musica in questi momenti complessi. Ecco i passaggi chiave dell’intervista di Jacopo Broseghini.
Sul pubblico dei Bastard Sons of Dioniso in Ucraina
“Una delle cose belle delle piattaforme digitali della musica è che puoi andare a vedere chi ti ascolta e da dove. E’ stato con grande stupore e gioia che abbiamo scoperto di avere ascoltatori dei TBSOD in Ucraina e Russia. La musica, ancora una volta, è uno strumento potente di salvezza. Mi piace pensare che le nostre canzoni portino un tempo leggero là dove il tempo s’è fatto pesante. Dedico il nuovo album soprattutto a loro, ne hanno bisogno.”
Sul segreto della loro longevità
“Perché i Bastard Sons of Dioniso vanno ancora d’amore e d’accordo? Non solo perché ci vogliamo davvero bene dai tempi del liceo e viviamo praticamente in simbiosi ma anche perché ognuno è indispensabile all’altro. Nessuno di noi s’immagina come un corpo a sé stante e quindi diventa quasi naturale vivere insieme.”
Sul senso di “Restiamo umani”
“Il titolo della canzone dice già molto. E’ un invito, una speranza ma anche una constatazione al contrario. La Storia dimostra che le nostre fragilità non accennano a scemare e che sembriamo non imparare molto dai fatti del passato. Credevamo fosse importante cristallizzare questa presa di coscienza nei pochi minuti eterni di un brano. L’arte te lo concede e noi lo abbiamo fatto.”
Sul nuovo album e sui progetti futuri
“L’8 aprile, tra due giorni, esce il nuovo album “Dove sono finiti tutti?” che poi è la domanda che ci fa spesso la gente quando non suoniamo per un po’ di tempo. L’occasione è perfetta per tornare sul palco. Ecco le prime date:
- 8 aprile ROMA – L’asino che vola
- 9 aprile MODENA – Off
- 23 aprile MILANO – Arci Bellezza
- 29 Aprile TORINO – Spazio 211
- 30 Aprile LEVICO (TN) – Forte delle Benne
Vi aspettiamo.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista dei Bastard Sons of Dioniso:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/bastard-sons-of-dioniso/
Ecco il video di “Restiamo umani” dei Bastard Sons of Dioniso: