Finalmente è arrivato il primo squillo da parte di Julian Alaphilippe. Il campione del mondo, uno dei grandi attesi in questa prima parte di stagione, nella giornata di ieri ha conquistato il suo primo successo in questo 2022. E l’ha fatto nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2022, vincendo in volata dopo aver ripreso una fuggitivo a 540 metri dal traguardo.

In testa alla classifica generale rimane sempre Primoz Roglic, con cinque secondi di vantaggio su Evenepoel. Il belga ha provato a lanciare la volata in anticipo per sorprendere gli avversari, ma il campione del mondo si è fatto trovare pronto all’appuntamento, regolando tutti i suoi diretti avversari.

Per Alaphilippe si tratta di un parziale riscatto dopo essere stato costretto a saltare la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre per problemi di bronchite. Ora, il francese si appresta a guardare nel recente futuro con più fiducia. Al termine della corsa, ci sarà subito da capire se sarà ai nastri di partenza della Liegi-Baston-Liegi, una classica a lui cara. In cui potrebbe proporsi una sfida tra campioni di primissimo livello: Van der Poel, Pogacar e Alaphilippe.

Giro dei Paesi Baschi, l’ordine d’arrivo della 2° tappa

Corridore Tempo
1. Julian Alaphilippe 5h04’35”
2. Fabien Doubey st
3. Quinten Hermans st
4. Hugo Houle st
5. Orluis Aular st
6. Gotzon Martín st
7. Adam Yates st
8. David Gaudu st
9. Remco Evenepoel st
10. Maxim Van Gils st
11. Alessandro Covi st

Giro dei Paesi Baschi: la classifica generale

Corridore Tempo
1. Primoz Roglic 5h14’23”
2. Remco Evenepoel +5”
3. Rémi Cavagna +16”
4. Geraint Thomas +18”
5. Adam Yates +18”
6. Aleksandr Vlasov +18”
7. Bruno Armirail +20′
8. Ion Izagirre +20′
9. Jonas Vingegaard +20′
10. Ben Tulett +21”
11. Daniel Martínez +21”