Bonus asilo nido 2022, tutte le informazioni su come richiederlo e chi può averlo. Il Bonus asilo nido è un contributo statale che, in base all’Isee, può arrivare a 3mila euro: copre le spese relative alle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati e alle forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti. Ecco tutto quello che occorre sapere per fare la domanda online.
Bonus asilo nido 2022, chi può richiederlo
Possono richiedere il bonus asilo nido per le spese dell’asilo nido o per il supporto presso la propria abitazione, in caso di gravi patologie, i genitori di figlie e figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni. Ricordiamo che l’agevolazione per l’asilo nido è una delle poche che restano attive anche con l’introduzione dell’assegno unico. Le due misure sono quindi cumulabili. La somma massima prevista è di 3mila euro.
Bonus asilo nido, quanto spetta e come richiederlo
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente, a decorrere dal 2020, è determinato in base all’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. Il servizio online per presentare domanda di accesso al bonus asilo nido 2022 è disponibile sul sito dell’INPS ed è accessibile previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
Bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione
Sul sito dell’Inps si legge:
Il bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione viene erogato dall’Istituto a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente, che risulti convivente con il bambino, di un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.
Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/298878-bonus-cultura-2022-da-domani-e-possibile-richiederlo/