Ucraina news ultima ora: quarantunesimo giorno di guerra sul fronte Ucraino. I fatti rilevanti sono ancora incentrati sulle accuse di crimini di guerra a Bucha, 25 chilometri a nord-ovest di Kiev, ma anche su un’altra città strategica del territorio uraino. A Borodyanka ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti a dai bombardamenti russi. La resistenza russa del battaglione Azov continua a difesa del territorio come continua le denunce dei crimini russi verso gli ufficiali e vero tutto il mondo. Infine, la distruzione per mano russa dell’Ecoparco di Kharkiv, nell’Ucraina orientale.

Iryna Guley, giornalista locale e corrispondente per Cusano Italia TV dall’Ucraina racconta gli aggiornamenti da Mariupol, la città strategica di questo conflitto e divenuta pressoché una città fantasma.

 

Ucraina news ultima ora: 41esimo giorno di guerra sul fronte Ucraino

Il sindaco di Borodyanka, Georgiy Erko, ha dichiarato che a Borodianka si parla di 200 civili sotto le macerie colpiti dai bombardamenti. La città, a cinquanta chilometri da Kiev, è stata la prima ad essere bombardata il 24 febbraio, giorno in cui è scoppiato il conflitto. Ora si cercano le fosse comuni e si prova a risalire a quanti sono coloro che dalla città sono fuggiti o in città sono restati per resistere, tra questi anche le vittime.

Ieri la procuratrice ucraina Irina Venediktova ha detto che quello che abbiamo visto a Bucha se paragonato a Borodianka è di gran lunga peggiore. Abbiamo le prime immagini di questa città ma non sappiamo cosa ci sia all’interno delle sue mura,  per ora quello che abbiamo visto è solo lo stato degli edifici ma stiamo aspettando le altre immagini.

 

Guley: “Azione russa cinica e disumana”

Il battaglione Azov continua la resistenza in Ucraina. L’appello è quello di fermare il blocco per mano dei russi dei principali corridoi umanitari.

Quasi ogni giorno il vicecomandate di Azov, il tenente Palamar “Kalina, invia messaggi per chiedere aiuto e sbloccare la città, cercano con le ultime forze di resistere e combattere i russi e chiedono ogni giorno aiuto. Quello che sappiamo è che i militari russi cercano ripetutamente di bloccare i corridoi umanitari, oggi chi è riuscito a rientrare nelle fila dell’esodo è stato bloccato. Il battaglione si rivolge costantemente non sono agli ufficiali ma a tutto il mondo, l’azione che stanno compiendo in questo momento i russi è “cinica e disumana”, non so descriverla altrimenti.

 

L’Ecoparco di Kharkiv, nell’Ucraina orientale è stato Dìdistrutto dai bombardamenti russi. Gli animali di grandi dimensioni che non  è stato possibile evacuare dovranno essere soppressi. Lo ha detto il fondatore dell’Ecopark Alexander Feldman in un video messaggio, citato da Ukrainska Pravda.

Stamattina il fondatore dell’Ecopark ha detto che è stato distrutto per mano dei bombardamenti, sono state  danneggiate anche le gabbie dei predatori ed è diventato molto pericoloso anche trasportarli. Nella giornata di oggi tantissimi zoo in Ucraina, da Lusk, a Rivne fino a Odessa si sono resi disponibili ad accogliere gli animali e ad attivare un piano strategico per il trasporto.