I Kansas Jayhawks hanno alzato il titolo NCAA 2022 vincendo contro North Carolina con il punteggio di 72-69. Si tratta del quarto titolo nazionale per la compagine di Kansas City. Vittoria di livello, anche perché i Jayhawks hanno rimontato 15 punti dopo un primo tempo difficile. Kansas vince da testa di serie n. 1, nonostante l’inferiorità netta a rimbalzo.
Finale NCAA 2022: il racconto del match
L’inizio della partita è stato tutto d’impronta Kansas, che ha segnato i primi 7 punti del match. Dopo aver lasciato passare la tempesta, i Tar Heels di Hubert Davis hanno dominato la prima frazione di gara sulla scia del trio Love, Bacot e Davis. Kansas ha sofferto in maniera particolare contro la difesa della Carolina del Nord, con gli uomini di Hubert Davis che hanno alzato il livello per finire il primo tempo 22-7 con un layup di Puff Johnson, per il punteggio di 40-27.
I Jayhawks sono quindi tornati dagli spogliatoi con il coltello tra i denti, cambiando atteggiamento: hanno rafforzato la loro difesa e registrato un parziale di 20-6 per rientrare nel match. Le due squadre hanno poi viaggiato punto a punto, con Kansas che ha preso il comando. A 3 minuti dalla sirena, il punteggio si è fissato in perfetta parità: 65-65. Remy Martin ha portato quindi Kansas in vantaggio con un tiro da 3 punti, ma Love e Manek hanno risposto in maniera efficace. Dopo un rimbalzo offensivo, McCormack ha riportato Kansas in vantaggio: 70-69.
La Carolina del Nord ha poi gestito male i suoi ultimi possessi con McCormack, ancora una volta, che ha dato alla sua squadra un vantaggio di 3 punti a 22 secondi dalla fine. La Carolina del Nord non ha trovato spazio per re-impattare il match e con 4 secondi dalla fine, Kansas aveva quasi vinto la partita. Ma alla rimessa successiva, i Jayhawks hanno perso la palla, dando ai Tar Heels un’ultima possibilità. Ancora mal gestita. E game over.