Ovetti Kinder ritirati. La Ferrero ha richiamato gli Ovetti prodotti in uno specifico stabilimento del Belgio. Almeno 63 casi nel Regno Unito e altri segnalati in Irlanda, Francia, Germania, Svezia e Paesi Bassi.

Ovetti Kinder ritirati, la Fsa: “Potenziale collegamento con un focolaio di salmonella”

La Food Standards Agency (Fsa), l’agenzia che si occupa della sicurezza alimentare nella nazione, ha sconsigliato di mangiare le uova da 20 grammi in confezione singola e in pacchi da tre con data di scadenza tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022.

L’agenzia ha affermato in una nota che le indagini degli organismi di salute pubblica “hanno trovato un collegamento tra i casi segnalati di avvelenamento da salmonella in tutto il Regno Unito e uno specifico prodotto dell’azienda Ferrero“. “Sappiamo che questi particolari prodotti sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua, quindi invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a verificare se eventuali prodotti già presenti nelle loro case sono interessati da questo richiamo“, ha affermato Tina Potter, responsabile degli incidenti presso l’Fsa.

Le indagini sono guidate dalla Uk Health Security Agency, dalla Public Health Scotland, dalla Public Health Wales e dalla Public Health Agency Northern Ireland, che avrebbero trovato un possibile collegamento tra i casi di salmonellosi e i celebri snack. Altri prodotti Ferrero, e altri mercati, non sono interessati.

I sintomi della Salmonella

Le persone infette da Salmonella in genere sviluppano sintomi tra 12 e 36 ore dopo l’infezione, ma questo può variare tra 6 e 72 ore. Il sintomo più comune è la diarrea, che a volte può essere sanguinolenta. Altri sintomi possono includere febbre, mal di testa e crampi addominali. La malattia di solito dura dai 4 ai 7 giorni. Occasionalmente la diarrea può essere così grave da richiedere il ricovero in ospedale. Gli anziani, i bambini e quelli con un sistema immunitario compromesso hanno maggiori probabilità di avere malattie più gravi.