Dopo la sfida tra Verona e Genoa del pomeriggio (1-0 per i padroni di casa) Milan-Bologna è il posticipo che chiude la 31° giornata di Serie A. Un turno che potrebbe rivelarsi cruciale questo per il futuro dei vertici del campionato. Dopo le vittorie in trasferta di Napoli e Inter di domenica, vincere oggi per il Milan era una necessità assoluta. Tuttavia, la squadra di Pioli questa sera è stata protagonista in negativo di una partita deludente, molto tesa e senza quelle tracce di gioco a cui siamo stati abituati dai rossoneri. Al San Siro il risultato finale è uno 0-0 che non serve a nulla per Ibrahimovic e compagni, la lotta scudetto è più aperta che mai.
Verona-Genoa, primo stop per Blessin: Cagliari a tre punti
Oltre al Milan, a frenare oggi è stato anche il Genoa di Blessin, che perde in casa del Verona per 1-0 e vede complicarsi la propria posizione in chiave salvezza. A decidere la sfida il gol dell’ex di Giovanni Simeone, sempre più protagonista in questo campionato. Con la sconfitta di oggi, per Blessin si tratta del primo stop in carriera in Serie A. Con sette giornate ancora da giocare, per l’ultimo posto utile in ottica salvezza sembra essere ormai un duello tutto a tinte rossoblù: Cagliari o Genoa, distanziate in classifica da soli 3 punti.
Milan-Bologna, la cronaca della partita
Dopo le vittorie di Napoli e Inter di ieri, il Milan era chiamato a rispondere con i tre punti questa sera contro il Bologna. Nei primi istanti di gara, i rossoneri sono subito attivi e volenterosi di trovare il gol del vantaggio. Immediata infatti l’occasione capitata sulla testa di Tomori, è attento Skorupski. Al 23′, il Milan è a un passo dal gol del vantaggio: Brahim Diaz si presenta davanti la porta a colpo sicuro, ma Medel salva incredibilmente lo 0-0. La partita inizia a diventare nervosa, il Milan non riesce a sbloccare la gara nonostante le continue iniziative di Leao. Chi va vicino al gol a metà del primo tempo è invece il Bologna con Arnautovic, Maignan in bello stile mantiene il pari.
Il secondo tempo si apre subito con un contatto in area tra Giroud e Medel: per il VAR è tutto buono, si gioca. Al 61′, Theo Hernandez prova dalla distanza andando ancora una volta vicino al gol dell’1-0, ma non è la serata giusta. Il Milan prova a spingere, ma raramente riuscirà a rendersi pericoloso da questo momento in poi. Il Bologna è sempre attento, concentrato e con uno 0-0 da difendere a tutti i costi. Sul finale di gara (in pieno recupero) dagli sviluppi di un calcio d’angolo Rebic vola colpendo bene di testa, ma è ancora una volta attento Skorupski. Dopo oltre trenta tiri verso la porta per i padroni di casa, Milan-Bologna si chiude sullo 0-0.
Una grande occasione sprecata per gli uomini di Pioli in ottica scudetto. Il Napoli tiene il passo, l’Inter non molla. La lotta scudetto è più che mai aperta.
Milan-Bologna, il tabellino della gara
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 75′ Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (dal 70′ Kessie), Tonali; Messias (dal 46′ Rebic), Diaz, Leao; Giroud (dal 70′ Ibrahimovic). All. Stefano Pioli.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel (dall’82’ Bonifazi), Theate; Hickey (dal 71′ Kasius), Schouten, Aebischer, Dijks (dall’82’ Mbaye); Svanberg (dal 71′ Soriano), Barrow (dal 60′ Orsolini); Arnautovic. All. Tanjga
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli
AMMONITI: Dijks, Orsolini