Top Gun: Maverick arriverà finalmente nei cinema italiani il prossimo 25 maggio, dopo un’uscita più volte rimandata a causa della pandemia.
Dopo l’annuncio dell’addio all’Ethan Hunt di Mission: Impossible, quindi, Tom Cruise torna a vestire i panni di un altro iconico personaggio della sua carriera, il pilota Pete Mitchell, detto ‘Maverick’, personaggio interpretato nel film di culto Top Gun del 1986.
Top Gun: Maverick, Tom Cruise ha costretto gli attori ad allenamenti specifici
Che Tom Cruise sia un perfezionista è cosa nota. Si poteva, quindi, immaginare che spingesse anche i suoi colleghi di set a esserlo, ma ora arriva la conferma proprio da uno degli attori del sequel di Top Gun.
In un’intervista, Miles Teller ha dichiarato che lui e gli altri attori del film sono stati sottoposti a quello che lui definisce “il campo di addestramento di Tom Cruise”.
“Eravamo in gran forma. È un tipo di allenamento molto specifico, che Tom richiede per poter eseguire anche gli stunts che lui fa abitualmente nei suoi film. Non si tratta semplicemente di andare in palestra a sollevare pesi. Abbiamo fatto vere e proprie lezioni di volo per tre mesi prima di iniziare le riprese. Ci ha messi davvero a dura prova”.
“Il pubblico deve provare cosa significa essere un pilota di caccia”
La spiegazione per un simile trattamento arriva dai realizzatori del primo Top Gun e dallo stesso Tom Cruise.
Il produttore Jerry Bruckheimer, ricorda ad esempio che, di tutte le riprese aeree fatte all’epoca con gli attori all’interno dei veri caccia, solo alcune con Cruise poterono essere utilizzate.
“Gli altri attori si sentivano male o davano di stomaco. Tom si è ricordato di quell’esperienza e, vista la sua esperienza come pilota, ha deciso che, questa volta, li avrebbe istruiti lui stesso”.
Cruise sottolinea come il realismo delle sequenze di volo è sempre stato fondamentale per lui, sia nel primo film sia in questo sequel.
“Accettai di prender parte a Top Gun perché volevo girare le scene all’interno di un vero F-14. Volevo far capire al pubblico cosa significasse essere un pilota, e che tipo di mondo fosse il loro, la loro cultura.
Quindi, per evitare i problemi del primo film, ho preparato un programma di allenamento per permettere agli attori di essere a loro agio all’interno di uno di quei caccia. È un programma molto dettagliato, per insegnargli a volare e a resistere alle accelerazioni di quel tipo di volo”.
Top Gun: Maverick, il regista racconta la commozione per la scena con Val Kilmer
In Top Gun: Maverick farà il suo ritorno un altro nome importante della prima pellicola. Val Kilmer riprenderà, infatti, il ruolo del pilota Tom ‘Iceman’ Kazansky, rivale del personaggio di Cruise nel film dell’86.
Per Kilmer, colpito alcuni anni fa da un cancro alla gola che lo ha portato a un graduale allontanamento dalle scene, si tratta di un ritorno in grande stile con uno dei personaggi che ne hanno segnato la carriera.
Il regista Joseph Kosinski, pur non facendo rivelazioni sul suo ruolo, ha comunque raccontato che una scena con entrambi i personaggi di Cruise e Kilmer è tra i suoi momenti preferiti nel film.
“È stato fantastico poter avere Val Kilmer di nuovo nelle vesti di Iceman.
Lavorare con un attore di quel calibro, poter osservare il cameratismo tra lui e Tom Cruise, e poter riunire questi due personaggi in questo sequel, è stato un momento davvero speciale, uno dei miei preferiti di tutto il film”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.