Telemarketing. Il 13 aprile entra  in vigore il  provvedimento che punta a mettere fine al telemarketing selvaggio. Anche via robocall. I consumatori potranno aggiungere il proprio numero di telefonia mobile nella “black list” per non essere più contattati

Perché diventi operativo il Registro pubblico delle opposizioni per i cellulari ci vorranno circa 4 mesi: la data dovrebbe essere quella del 27 luglio. Non si dovrebbe andare comunque oltre il 31 luglio, dato che dall’1 agosto il provvedimento che regola l’attuale Registro sarà abrogato, e quindi occorrerà rimpiazzarlo per tempo.

Telemarketing, ancora 3 mesi per rendere operativo il Registro

L’iter non è ancora terminato, ora inizierà un percorso che il ministero dovrà portare avanti. Saranno avviate consultazioni pubbliche con gli operatori. Occorrerà definire il regolamento tecnico con un nuovo decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico entro 60 giorni. Inoltre servirà anche stipulare una nuova convenzione con la  Fondazione Bordoni, che ha attualmente in mano la gestione del Registro delle opposizioni in vigore.

L’Intervista all’On. Simone Baldelli

Secondo l’On. Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Tutela dei Consumatori, bisogna cercare di prevedere le derive tecnologiche che potrebbero rendere meno efficace il Registro. 

“Il legislatore a volte è costretto ad inseguire le innovazioni tecnologiche. E soprattutto chi si muove spregiudicatamente tra maglie della legalità. Il rischio è che si disciplini la parte legale del marketing mentre quella illecita, che viene da numeri sconosciuti o che origina dall’estero, sia difficile da contrastare. Noi abbiamo il dovere di porci il problema di chi non rispetta le regole: La tecnologia va avanti, trova escamotage che impediscono il rispetto delle regole. Chi non rispetta le regole rischia di essere avvantaggiato.

Il Garante per la Privacy ha riferito in audizione che ha dovuto prendere accordi con l’omologa autorità albanese per poter intervenire contro atti di telemarketing aggressivo che originano proprio in Albania. Se queste azioni non sono ritenute illecite in determinati Paesi si crea un problema importante. Noi portiamo avanti il Registro, ma in un’ottica di mercato dove la moneta di scambio, anche inconsapevole, sono i dati degli utenti, bisogna fare campagne di informazioni efficaci. Una volta che il registro sarà operativo dovrà essere necessariamente curato questo anche questo aspetto ”

Qui l’intervista integrale rilasciata a Radio Cusano Campus