Mentre il conflitto russo-ucraino continua a far lievitare l’economia di tanti prodotti, negli ultimi tempi si sta riscontrando il sempre più crescente fenomeno della shrinkflation. Questo termine potrebbe a tratti significare poco o nulla, ma in realtà ha origine dall’unione di due termini inglese che significa “restringimento e inflazione”.
Dunque, siamo di fronte ad un vero e proprio caso di inflazione nascosta che sta cogliendo di sorpresa tantissimi consumatori. Per vederci più chiaro basta un semplice esempio: tanti produttori stanno riducendo leggermente il volume del packaging, aumentandone il prezzo.
È proprio questo il fenomeno della shrkinflation dunque, vale a dire una manovra che punta ad aumentare i costi del prodotto andandone a ridurre la quantità. A prima vista potrebbe sembrare davvero una pratica inspiegabile ma in realtà sono davvero tante le casistiche in cui ci imbattiamo quotidianamente.
Economia: gli esempi più comuni della shrinkflation
In un’economia che quindi continua a lottare col fenomeno dell’inflazione, la pratica della shrinkflation sembra davvero l’ennesima trovata per colpire i consumatori già in crisi. Per far chiarezza e dare qualche esempio concreto di come si manifesta possiamo guardare ai seguenti casi:
Nota bevanda di cola: la bottiglia appare praticamente uguale a quella comune, tuttavia presenta qualche decilitro in meno impercettibile all’occhio umano.
Barrette di cioccolato: stessa lunghezza dei pezzetti ma con qualche millimetro in meno e costo maggiore.
Carta igienica: meno veli o rotolo meno lungo ma a prezzo più alto.
Insomma, questi esempi potrebbero essere applicati davvero a tantissimi prodotti oggi in commercio anche perché sorprendentemente non è illegale. Secondo l’alimentarista di Altroconsumo Antonella Borrometi, questa pratica andrebbe semplicemente comunicata in maniera corretta senza dunque voler trarre in inganno il consumatore.
Quest’ultimo, dal canto suo, è chiamato invece a porre molta attenzione sui prodotti che acquisterà, facendo ovviamente tutte le giuste considerazioni prima di procedere all’acquisto.