Mauro Di Maggio è uno dei cantautori più amati della sua generazione grazie ad un caposaldo della musica italiana come “Non ti voglio fermare“, che ancora tutti cantano a squarciagola. Torna alla ribalta con un nuove singolo, “Senza stelle e senza luna”, il cui senso profondo racconta a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per parlare del periodo artistico che sta vivendo e del percorso fatto fino ad ora in mezzo alla poesia, per certi versi simile a quello di Giovanni Nuti.
Sul senso di “Senza stelle e senza luna”
“Con questa canzone vorrei far capire alle persone che non abbiamo bisogno della luce esterna… siamo noi quelli luminosi. La luce interna che ognuno ha deve essere seguita e aiutata ad uscire fuori e questo pezzo vuole essere uno strumento per riuscirci. E’ facile appoggiarsi a qualcos’altro per stare in piedi ma, così facendo, si perde più facilmente l’equilibrio. Invece bisogna partire da noi stessi per costruire intorno un mondo che abbia un senso profondo.”
Sull’essere cantautori senza età
“L’arte ha un suo tempo diverso da quello anagrafico. I cantautori non guardano la carta d’identità perché sono come artigiani. Costruiscono con le loro mani la musica, il video e tutto il mondo intorno a loro e questo tende a migliorare col passare degli anni. Una certa discografia punta forte sulla giovinezza, ed ha senso per arrivare ad un certo tipo di pubblico, ma poi ci sono anche tante persone adulte che hanno bisogno lo stesso della musica e della profondità che offre. A quelle pensiamo noi artigiani. Armadio dopo armadio, diventiamo sempre più esperti nel mestiere e, quindi, sempre più bravi.”
Sul suo capolavoro “Non ti voglio fermare”
“Quando l’ho registrata, ovviamente pensavo di scrivere qualcosa di bello ma non in maniera differente degli altri pezzi. Un successo è un’alchimia inspiegabile e incalcolabile per cui non saprei proprio spiegare perché questa canzone più di altre sia arrivata alla gente. Resta, però, l’orgoglio di sentire tanto affetto intorno a queste parole e di aver alleggerito la vita di tante persone… che spesso mi scrivono per dirmelo.”
Sui progetti futuri
“Sono in arrivo tanti concerti e nuove canzoni. E’ una strada che sto delineando io perché ho imparato che non posso più perdere tempo ad aspettare chi non mi capisce. Non si può piacere a tutti, cercarlo di fare ostinatamente è una perdita di tempo inutile. Invece uso la mia energia per condividere la luce con chi ha voglia di perdercisi. Vivere così diventa un piacere e lo consiglio a tutti.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Mauro Di Maggio:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/mauro-di-maggio-senza-stelle-e-senza-luna/
Ecco il video di “Senza stelle e senza luna” di Mauro Di Maggio: