David di Donatello: conto alla rovescia all’inizio della sessantasettesima edizione dei Premi David destinati al cinema. La cerimonia di premiazione si terrà il 3 maggio, in diretta, in prima serata su Rai1. Presenterà la serata Carlo Conti e Drusilla Foer, in diretta dagli studi di Cinecittà. Per l’occasione verranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali.

David di Donatello 2022, i film più nominati

E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino guida la classifica e Freaks Out di Gabriele Mainetti guidano la classifica dei film più nominati, con sedici candidature ciascuno. Qui rido io di Mario Martone incassa quattordici candidature, Ariaferma undici, di Leonardo Di Costanzo, sei ad Ennio di Giuseppe Tornatore. Tra i pluripremiati anche Diabolik dei Manetti Bros.

Carlo Conti alla conduzione, promessa d’eleganza e classe

Quella di quest’anno sarò l’edizione del David di Donatello di ritorno in presenza. “La conduzione affidata a Carlo Conti promette un momento d’eleganza e classe”, che in questi anni sono mancati, ha parlato così Stefano Coletta, direttore di Rai1. Drusilla Foer, invece, si è detta “onoratissima di partecipare a questa celebrazione. Sono felice perché mi si accende il cuore quando si riaprono i luoghi di cultura, di creatività, di civiltà e di libertà quali sono il cinema e il teatro”.

Miglior attore e attrice protagonista: i nomi

Miriam Leone, Aurora Giovinazzo, Rosa Palasciano, Maria Nazionale e Swamy Rotolo sono le migliori attrici protagoniste. Elio Germano, Silvio Orlando, Filippo Scotti, Toni Servillo e Franz Rogowski sono i migliori attori protagonisti.

Il David di Donatello è il più prestigioso premio cinematografico a livello nazionale, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie e prende il nome dalla celebre statua omonima, assegnata ai vincitori durante la premiazione. La storia del David di Donatello inizio negli anni ’50, il prestigio del Premio negli anni è rimasto immutato.