Non è iniziata sotto una buona stella la stagione del campione del Mondo Quartararo: il secondo posto in Indonesia non ha cancellato la delusione per il nono posto in Qtar e l’ottavo posto in Argentina.
Nell’ultimo Gran Premio, dopo il sesto posto in griglia, dopo la partenza è stato risucchiato nel centro del gruppo finendo per fare una gara anonima, nonostante sabato avesse dimostrato un buon passo: “Il grosso problema sono stati il grip al posteriore e la velocità di punta. Sapevamo già della velocità di punta, ma la mancanza di grip al posteriore ci ha sorpresi” ha spiegato il nizzardo a fine gara. “I primi giri sono stati un incubo: perdevo posizioni. Appena l’asfalto si è gommato è andata meglio, ma sorpassare era davvero difficile. Ho fatto del mio meglio, ma ho consumato la gomma posteriore più del previsto e ho finito ottavo. È frustrante perché non ho fatto nessun grosso errore. Ci ho solo rimesso per la mancanza di grip. Vedremo se ne avremo di più ad Austin”.
Il sentimento per il Campione del Mondo è la frustrazione: “È molto, molto complicato, perché è difficile da capire che hai un passo incredibile alla mattina e al pomeriggio fai fatica, così”.
Quartararo e un possibile passaggio alla Honda
Il trasferimento del francese alla Honda non è solo un’ipotesi: la scuderia sta cercando qualcuno da affiancare ad un Marquez vittima di frequenti infortuni, come la diplopia che lo sta tenendo fuori dalle gare e che potrebbe diventare un grande ostacolo per la sua carriera. Così Quartararo si è espresso su un eventuale passaggio in Honda: “Un interessamento della Honda a me? È un qualcosa su cui pensare, bisogna farlo bene e prendere il tempo necessario. Oggi è stato complicato, difficile capire perché abbiamo un passo incredibile al mattino e di pomeriggio facciamo così fatica. Non so cosa dobbiamo fare ma manca davvero molto grip sulla moto”