Nella notte di Las Vegas sono stati dichiarati i vincitori dei Grammy 2022, uno dei premi più ambiti per cantanti e band. Con il ricordo degli Oscar ancora fresco e il monito di tenere le mani apposto sono stati i Foo Fighters a fare incetta di premi.
A pochi giorni dalla morte di Taylor Hawkins la band ha portato a casa miglior canzone, album e performance rock.
Come annunciato prima dell’inizio della cerimonia David Growl e gli altri non hanno partecipato, come ha ricordato anche il presentatore Trevor Noah: : «Questo è il momento dello show in cui avrei dovuto annunciare i Foo Fighters. Avremmo dovuto celebrare con loro la vittoria di tre Grammy. Ma loro, naturalmente, non sono qui, per la tragica scomparsa del loro leggendario batterista Taylor Hawkins»,
La miglior canzone è del duo Silk Sonic, Leave the Door Open, che ha vinto anche il premio Record of the Year. Spazio anche per il jazz man Jon Batiste, ben cinque i grammy per lui: il 35enne di New Orleans, oltre che album dell’anno si aggiudica anche il premio per la miglior colonna sonora, quella del film Pixar Soul, che così dopo un Oscar nel 2021 vince pure un Grammy.
Ma è anche tempo di prime volte: Olivia Rodrigo, salita alla ribalta come attrice di Disney Channel, che vince con il singolo Driver Licence.
Joni Mitchell vince il nono premio in carriera con Joni Mitchell Archives – Vol. 1: The Early Years (1963-1967):, la 78enne ha ritirato il premio in una delle sue rare apparizioni in pubblico.
L’intervento di Zelensky
C’è stato spazio anche per un discorso del presidente ucraino Zelensky, che ha parlato della situazione nel suo paese cercando ancora una volta di sensibilizzare il mondo: “La guerra? Cosa ci può essere di più opposto alla musica?. I nostri musicisti mettono il giubbotto antiproiettile invece dello smoking. Cantano per i feriti. Negli ospedali. Anche per quelli che non li possono sentire. Ma la musica riesce a sfondare comunque. “Sulla nostra terra combattiamo la Russia che ha portato un orribile silenzio con le sue bombe. Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitelo oggi con la vostra storia. Aiutateci in ogni modo, in ogni modo ma non con il silenzio. E verrà la pace”.
Dopo queste parole sul palco è salito John Legend accompagnato da musicisti vestiti con il giallo e il blu della bandiera ucraina.
Grammy 2022: i vincitori delle principali categorie
- Record of the Year: Leave the Door Open dei Silk Sonic
- Album of the Year: We Are di Jon Batiste
- Song of the Year: Leave the Door Open dei Silk Sonic
- Best New Artist: Olivia Rodrigo
- Best Music Video: Freedom di Jon Batiste
- Best Pop Solo Performance: Drivers License di Olivia Rodrigo
- Best Pop Duo/Group Performance: Kiss Me More di Doja Cat featuring SZA
- Best Traditional Pop Vocal Album: Love for Sale di Tony Bennett e Lady Gaga
- Best Pop Vocal Album: Sour di Olivia Rodrigo
- Best Dance/Electronic Recording: Alive dei Rüfüs Du Sol
- Best Rock Performance: Making a Fire dei Foo Fighters
- Best Rock Song: Waiting on a War dei Foo Fighters
- Best Rock Album: Medicine at Midnight dei Foo Figthers
- Best R&B Performance: Leave the Door Open dei Silk Sonic e Pick Up Your Feelings di Jazmine Sullivan
- Best R&B Song: Leave the Door Open dei Silk Sonic
- Best R&B Album: Heaux Tales di azmine Sullivan
- Best Rap Album: Call Me If You Get Lost di Tyler, the Creator
- Best Country Album: Starting Over di Chris Stapleton
- Best Latin Pop Album: Mendó di Alex Cuva
.@silksonic, you all still buying drinks tonight? #Vegas #GRAMMYs pic.twitter.com/7vWIfVXwjL
— Recording Academy / GRAMMYs (@RecordingAcad) April 4, 2022