Molteplici esplosioni risuonano poco dopo le 6 locali (le 5 in Italia) a Odessa, nell’ovest dell’Ucraina. A rivelarlo tramite documenti video gli abitanti della città che affaccia sul Mar Nero. Odessa si sveglia sotto attacco, dopo che nella notte le sirene di allarme antiaereo sono risuonate in molte città dell’Ucraina. La città di Odessa è sotto attacco, all’alba di oggi, 3 aprile, nel 39esimo giorno di guerra tra Ucraina e Russia. Si teme che le forze russe, dopo aver lasciato Kiev, possano dirigere gli attacchi contro il sud del Paese.

Diverse esplosioni anche nel centro di Odessa

Le deflagrazioni sono avvenute nei pressi del centro di Odessa, in direzione nord. Probabilmente si tratta di missili lanciati sulla città. Diverse colonne di fumo si sono alzate sopra la città, rimanendo visibili a chilometri di distanza. Gli abitanti riferiscono anche di bagliori riconducibili a un incendio. Almeno una decina di esplosioni secondo il giornale online ‘Odessa Life’, che parla di “un’infrastruttura critica“, mentre sui social si scrive di un attacco a vari depositi di carburante.

Chiaro fin da subito che l’obiettivo dell’attacco era definito, con cinque terminal di stoccaggio carburante presi di mira dai missili della marina russa. Alcuni dei missili lanciati sono stati neutralizzati dalla difesa aerea ucraina. Il bombardamento trova conferme da Mosca. “Questa mattina missili di precisione guidati dal mare e dall’aria hanno distrutto una raffineria di petrolio e tre impianti di stoccaggio di carburante nelle vicinanze della città di Odessa, che fornivano carburante al gruppo di forze ucraine vicino a Mykolaiv”, ha detto il portavoce del ministero della difesa russo, Igor Konashenkov, come riporta Interfax.

Terminal di stoccaggio carburante a Odessa in fiamme, dopo che molteplici tiri missilistici questa mattina hanno colpito l’area portuale della città ucraina meridionale. Almeno cinque diversi punti d’impatto, siamo stati svegliati da grandi esplosioni che si sono sentite in tutta Odessa”.

Odessa e il Sud nuovo obiettivo della Russia?

Secondo il Presidente ucraino Volodymir Zelensky, l‘obiettivo della Russia è quello di controllare sia il Donbass che il sud dell’Ucraina. I russi vogliono il sud del paese e stanno concentrando la maggior parte delle loro forze lungo il lato ucraino che affaccia sul Mar Nero, di cui Odessa è spot cruciale.

Stiamo rafforzando le nostre difese lungo la direttiva orientale e nel Donbass. Kiev non ha ancora ricevuto sufficienti sistemi anti missile occidentali, Il Premier ungherese Viktor Orban è di fatto l’unico leader europeo a sostenere Putin. Perché Budapest si oppone all’intera Europa, per cosa?