Fiorentina-Empoli è la prima sfida di una domenica di Serie A che potrebbe rivelarsi cruciale per le lotte scudetto e Champions League. Atalanta-Napoli prima, poi è il turno del derby d’Italia: Juventus-Inter, match chiave per entrambe le squadre. Dopo gli anticipi di ieri, la Fiorentina di Vincenzo Italiano era chiamata a rispondere alla vittoria della Lazio sul Sassuolo per mantenere vive le proprie ambizioni europee.
La squadra viola non sbaglia, riuscendo a vincere una partita molto tesa grazie al gol di Nico Gonzalez nel secondo tempo. Al Franchi finisce 1-0, la Fiorentina resta aggrappata al treno Europa.
La cronaca della partita
Vincenzo Italiano per la sfida all’Empoli si affida ad Arthur Cabral in avanti, accompagnato dalla fantasia di Saponara e Nicolas Gonzalez. Andreazzoli invece, inizia il derby toscano contro la Fiorentina puntando su Federico Di Francesco e Pinamonti in avanti, Bajrami inizialmente dalla panchina.
Primo tempo molto equilibrato e intenso quello tra Fiorentina ed Empoli. Poche occasioni, tanti scontri di gioco e grande tensione in campo. Nei primi minuti di gioco inoltre, l’Empoli perde Tonelli per infortunio: al suo posto Ismajili. Gara sempre intensa e poco spettacolare fino alla fine del primo tempo, quando l’Empoli trova il vantaggio: brutto errore sull’asse Biraghi-Terracciano, Di Francesco ne approfitta e di rovesciata segna a porta vuota. L’Empoli esulta, ma l’arbitro viene immediatamente richiamato al VAR. Grazie alla tecnologia, si riesce a notare l’evidente fallo di Andrea Pinamonti sul portiere viola, dunque l’1-0 ospite viene annullato. Prima parte di gara che si chiude tra le grandi proteste di Andreazzoli.
L’inizio del secondo tempo è subito di grande spinta per la Fiorentina, che cerca in più occasioni il gol del vantaggio. Al 57′, si decide il derby del Franchi: fallo di Luperto (già ammonito) e cartellino rosso per il difensore dell’Empoli, che resta in dieci. Dalla punizione da cui arriva l’espulsione dell’ex Napoli, Nico Gonzalez (di spalla) trova il gol dell’1-0, mettendo la sfida totalmente in discesa per la propria squadra.
Da questo momento in poi, sarà una partita di gestione per la Fiorentina, mentre l’Empoli non riuscirà mai a rendersi particolarmente pericolosa. Finisce 1-0 per i padroni di casa al Franchi di Firenze, la Fiorentina può continuare a sognare il ritorno in Europa.
Fiorentina-Empoli 1-0, il tabellino della gara
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (Terzic 87′); Castrovilli (Maleh 86′), Torreira (Amrabat 71′), Duncan; Gonzalez (Callejon 86′), Cabral, Saponara (Sottil 77′). All. Italiano.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli (Ismajili 28′), Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac (Asllani 61′), Bandinelli (Bajrami 77′); Henderson (Viti 61′), Di Francesco (Cutrone 61′); Pinamonti. All. Andreazzoli.
AMMONITI: Luperto 45’+3′ e 57′, Torreira 56′
ESPULSI: Luperto 57′
MARCATORI: Nicolas Gonzalez 58′