Tra una settimana la Francia andrà alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali: come cinque anni fa, sarà un testa a testa tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Nella giornata di oggi il presidente terrà il suo primo grande comizio all’Arena Défense, teatro di diversi eventi sportivi e concerti del quartiere finanziario di Parigi.

Elezioni Francia, 35 mila persone al comizio di Macron

Il comizio che Emmanuel Macron terrà oggi sarà l’unico appuntamento con gli elettori prima dell’appuntamento alle urne: come riporta ANSA, sono previste 35 mila persone pronte a dare sostegno al presidente a una settimana dal primo turno delle elezioni presidenziali.

Il comizio sarà diviso in prevede due momenti clou: uno interattivo e “a sorpresa”, l’altro vedrà il candidato presidente tenere un discorso a tutta la Francia. Macron si presenta a queste elezioni presidenziali in vantaggio rispetto alla sua avversaria ma, con questo comizio, l’intento è quello di aumentare il distacco.

Macron-Le Pen, i numeri in vista delle elezioni

A una settimana dalle elezioni, la Francia sta già mostrando le sue preferenze: secondo un sondaggio dell’istituto Elabe per BFM Tv, Macron è in testa al primo turno con 28.5% di intenzioni di voto mentre Marine Le Pen – nonostante il +1% in una settimana – si presenta con il 22%.

Sotto alle due teste di serie troviamo Jean-Luc Mélenchon, esponente della sinistra radicale La France Insoumise, con il 15% mentre l’estremista di destra Eric Zemmour continua la sua discesa, toccando oggi il 9.5%. Non va meglio alla candidata dei Républicains Valérie Pécresse, in caduta libera con il suo 8.5%.

In fondo alla classifica delle intenzioni di voto troviamo l’ecologista Yannick Jadot che scende al 4.5%, al 3.5% e in breve rialzo il comunista Fabien Roussel mentre sembra non finire mai il tracollo dei consensi della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che chiude all’ultimo posto con l’1.5%.

 

Leggi anche:

Grano Russia Italia, Mosca minaccia blocco dell’export