Dopo la grande delusione per la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Qatar 2022, torna la Serie A protagonista e lo fa nel migliore dei modi. Ancora qualche ora di attesa e poi sarà tempo di derby d’Italia: Juventus-Inter (in programma per domani alle 20.45 all’Allianz Stadium) è il match di cartello della 31° giornata di campionato. Una sfida dal fascino particolare come sempre, ma questa volta potrebbe essere decisiva per il futuro del campionato, ponendo serie basi sulle lotte scudetto e Champions League. Dopo le parole di Inzaghi di questa mattina, nel primo pomeriggio è stato il turno di Massimiliano Allegri.
“Pensiamo a finire bene, Zakaria recuperato”
Vigilia di Juventus-Inter, bivio cruciale del campionato. Una sfida che potrebbe tagliare fuori i nerazzurri dalla lotta scudetto? Come prevedibile, questo aspetto ad Allegri non interessa: “Dobbiamo pensare a noi, continuare il nostro percorso di crescita e fare più punti possibili nelle ultime otto partite. In sfide di questo tipo non esistono squadre favorite, l’Inter come Napoli e Milan è una candidata allo scudetto e per noi deve essere una bellissima serata.”
Successivamente, Massimiliano Allegri fa il punto sui recuperati. Da questo punto di vista, l’allenatore livornese può sorridere: “Zakaria, Chiellini, Bernardeschi, Bonucci… sono tutti recuperati. Stiamo bene e saranno tutti importanti per chiudere nel migliore dei modi la stagione. Anche Alex Sandro è recuperato e partirà titolare così come Chiellini, Bernardeschi ha buone chanche. Poi, prosegue Allegri – “Mi dispiace per chi domani resterà fuori, ma avrà sicuramente modo di entrare a partita in corso. Morata e Cuadrado? Domani sarà una formazione impossibile da indovinare…”
Il punto su Paulo Dybala
Tema cruciale della conferenza stampa di Massimiliano Allegri è stato il mancato rinnovo di contratto di Paulo Dybala. “Una scelta condivisa con la società, siamo in linea su tutto”– sottolinea l’ex Milan.
Poi, ecco arrivare il titolo di giornata: “Dybala deve rimanere concentrato, domani partirà titolare.” Ultima da avversario contro l’Inter? Allegri risponde con la solita ironia: “Già è dura pensare alla Juventus, non posso fare anche il mercato dell’Inter. Su Paulo sono state fatte delle scelte, ma non è il solo in scadenza -puntualizza Allegri. “Noi dobbiamo restare concentrati sul finire bene questa stagione. Abbiamo un quarto posto da consolidare e una finale di Coppa Italia da raggiungere.“
“Vogliamo essere pronti per la prossima stagione”
Sul finale della conferenza stampa di presentazione alla sfida contro l’Inter, viene gettato uno sguardo su quel che sarà il futuro della Juventus. “Il prossimo anno saranno raggiunti i 100 di proprietà della famiglia Agnelli, un grande traguardo. Noi l’anno prossimo dobbiamo arrivare pronti ai blocchi di partenza, questo finale di stagione deve essere fatto anche in questa ottica.”
“Le parole di Elkann hanno fatto molto piacere, ma ero già sereno da prima perchè conosco la loro passione “– spiega Allegri. Federico Chiesa prenderà a tutti gli effetti il ruolo di Dybala l’anno prossimo? “Federico deve pensare solo al recupero, è ancora molto lontano“. Infine, una battuta su Carlos Tevez, domani ospite d’eccezione all’Allianz Stadium: “Un persona fantastica, un calciatore che mi ha regalato grandi emozioni. Quando incontro questo tipo di persone sono sempre felice, è un piacere” – chiude Massimiliano Allegri.
Juventus-Inter, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini; Cuadrado; Zakaria, Locatelli, Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Vlahovic. All. Allegri
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi