Ucraina news ultima ora: il 37mo giorno di guerra è contraddistinto da importanti novità sul fronte diplomatico, come la visita a Kiev di Roberta Metsola, Presidentessa del Parlamento Europeo.

Iryna Guley, giornalista locale e corrispondente per Cusano Italia TV dall’Ucraina racconta gli aggiornamenti da Mariupol, una città che è purtroppo ancora in testa alle notizie di giornata.

Ucraina news ultima ora: l’attacco al deposito di petrolio di Belgorod

“Non è la prima volta che succede una cosa simile nella zona di Belgorod. Questa volta i russi hanno accusato gli ucraini di aver attaccato questo deposito petrolifero. Ma a cosa può servire una cosa simile agli ucraini? Lo scopo dell’esercito ucraino è esclusivamente quello di proteggere l’Ucraina.
C’è il sospetto che possa essere una tipica strategia della Russia, che accusa l’Ucraina di averla attaccata per giustificare un’eventuale marcia indietro sui negoziati. Infatti, Peskov – il portavoce del Cremlino – ha già affermato che, dopo quanto successo a Belgorod, i negoziati sono più difficili.
Lo hanno già fatto nel 2014, quando dissero che l’Ucraina aveva aggredito la regione del Donbass per giustificare l’intervento russo su quel territorio”.

Sugli aiuti umanitari a Chernihiv isolata

“Ieri una colonna di aiuti umanitari è stata attaccata mentre provava a portare aiuti a Chernihiv.
Questo non impedirà ad altri volontari di provare comunque a portare cibo e medicine ai cittadini. Si tratta di qualcosa di molto pericoloso e, quindi, anche di eroico, perché non c’è ancora un corridoio umanitario che conduca alla città.
Tra l’altro, tra gli aiuti che sono arrivati, ce ne sono alcuni che arrivano dalla città di Brescia. Un’associazione umanitaria di Brescia, “La Speranza”, composta da molti ucraini, si è organizzata per aiutare gli ucraini rimasti qui”.

A Lugansk si continua a combattere

Si continua a combattere a Lugansk e Donetsk.
Ci arrivano notizie dai militari ucraini di esser riusciti ad abbattere alcuni velivoli dell’aviazione russa.
Oggi è stato abbattuto un elicottero che stava bombardando la città di Lugansk”.