Le uova di cioccolata, simbolo della Pasqua, sono il desiderio goloso di grandi e piccini
Le uova di Pasqua rappresentano il simbolo della festa che celebra la Resurrezione di Gesù. Le uova di gallina, poi in seguito quelle di cioccolato, vengono da sempre associate alla vita.
Sappiamo infatti che la tradizione di scambiarsi delle uova risale addirittura a molti secoli prima della nascita di Cristo. Per i Persiani aveva il significato di celebrare la rinascita della natura durante la stagione della primavera.
Con l’avvento del Cristianesimo l’uovo viene associato alla nascita e alla vita, in relazione al ritorno in vita del figlio di Dio, e regalare uova rappresenta un modo per augurare cose buone.
Che siano dipinti a mano o con oro e gioielli (come nel caso delle celebri Uova Fabergé), sono ancora oggi una tradizione che di certo non può mancare sulle nostre tavole.
Come preparare le uova di Pasqua fatte in casa
Nei mesi che precedono l’arrivo della Pasqua, i supermercati si riempiono di uova di ogni gusto e dimensione. Tutte le marche più famose si contendono questo mercato pubblicizzando sorprese e confezioni accativanti.
Oltre alle uova confezionate, possiamo trovare anche degli stampi per creare direttamente nelle nostre case, uova da regalare così da essere sicuramente più originali. Ce ne sono di tutte le dimensioni e di vari tipi, gli esperti consigliano quelle in policarbonato.
L’unico ingrediente che vi servirà per fare le Uova di Pasqua è chiaramente la cioccolata. Che sia fondente o al latte, potete inoltre aggiungere nocciole o granella di pistacchio.
Tra gli attrezzi indispensabili, vi occorrerà un termometro da cucina, una spatola e un raschietto per il temperaggio del cioccolato. Non dimenticate poi un paio di guanti in lattice che vi serviranno per manipolare l’uovo senza così lasciare le vostre impronte.
Per altre ricette e curiosità puoi consultare la sezione Tag24 cucina