San Marino ha il suo capo di stato, il primo appartenente alla comunità Lgbtq. Paolo Rondelli è stato nominato Capitano Reggente della Repubblica di San Marino. Rondelli è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi.
San Marino ha il suo capo di stato, il primo appartenente alla comunità Lgbtq
“Si tratta di un fatto storico perché è il primo capo di stato al mondo dichiaratamente omosessuale e attivista per i diritti della comunità LGBTQ. Ci sono precedenti tra Premier e ministri, ma è la prima volta al mondo per un capo di stato”, ha dichiarato Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini, associazione per la quale Rondelli è stato vicepresidente e responsabile culturale. Tonti continua sollecitando l’Italia a prendere esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti.
A San Marino, per la cerimonia di ingresso dei nuovi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli anche la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd.
La testimonianza su Facebook di Monica Cirinnà
“Oggi sono a San Marino, per la cerimonia di ingresso dei nuovi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli, che resteranno in carica sei mesi. Tra di loro c’è un mio amico e compagno di battaglie: Paolo Rondelli, che ringrazio per avermi voluta qui al suo fianco. – ha scritto su un post Facebook – “Paolo è un uomo di immensa cultura e di grande esperienza diplomatica e politica. Ha lottato per i diritti delle donne e delle persone LGBT+, a San Marino e non solo: è stato anche attivista e vicepresidente di Arcigay Rimini. È una giornata storica, che mi riempie di gioia e di orgoglio, perchè Paolo Rondelli sarà da oggi e per i prossimi sei mesi il primo capo dello Stato appartenente alla comunità LGBT+, non solo a San Marino, ma nel mondo”.