La Regione Lazio ha approvato un decreto per aiutare i cittadini, 300 euro di bonus energia per chi guadagna tra i 35 e i 40 mila euro.

Non c’è solo il pacchetto governativo di aiuti contro il caro energia. Anche le Regioni stanno trovando qualche spazio nei loro bilanci per aiutare famiglie e imprese ad affrontare la fiammata dei prezzi, in particolare sul versante energetico: luce, gas, benzina e gasolio.

Molte Regioni – Lazio, Friuli Venezia Giulia e Puglia – si sono già mosse, altre stanno studiando le misure per intervenire.

Nel Lazio un nuovo bonus di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro oltre alla conferma della riduzione delle tasse regionali per chi ha un reddito fino a 35mila euro. Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà che si attiva in automatico come semplice detrazione.

Potranno usufruire del bonus energia i cittadini che hanno un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro. Si tratta di 300 euro che verranno detratti in busta paga dall’Irpef. L’aumento delle tasse invece non sarà applicato in bolletta ai cittadini con reddito imponibile fino a 35mila euro, famiglie con reddito fino a 50mila euro con tre o più figli a carico e chi ha più di settant’anni ed è affetto da disabilità o portatori di handicap appartenenti a famiglie con un reddito imponibile non superiore a 50 mila euro.

Come si ottiene il bonus energia nel Lazio

Per ottenere il bonus energia nel Lazio non bisogna fare nessuna richiesta. Si attiva automaticamente e viene detratto in busta paga.

“Con questo atto restiamo al fianco di famiglie e imprese del nostro territorio – spiega il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Leodori –. Per quanto riguarda le imprese congeliamo l’applicazione, per molti settori della nostra economia, della maggiorazione dell’Irap. In questo momento di profonda incertezza la Regione mette in campo una manovra fiscale redistribuiva che porterà benefici all’80% dei contribuenti del Lazio. Infine, grazie a questo testo, rafforziamo il nostro impegno a supporto della candidatura di Roma a Expo 2030, partecipando attivamente alla costituzione del comitato promotore”.

LEGGI ALTRE NEWS DI ATTUALITA’