Da ‘Mary che è andata via’ al ‘niente paura tu corri’. I Gemelli DiVersi hanno fatto cantare 2 generazioni, quella Y e quella Z. La popolarità delle loro canzoni negli anni ’90 e i primi anni 2000 è ancora indiscussa. Basti pensare che oggi molte loro strofe vengono cantate, remixate e apprezzate anche dai giovanissimi.
I Gemelli DiVersi: la formazione originale
Tra i protagonisti della prima serata di Battiti live 2022 – il viaggio della musica, ci sono inaspettatamente i Gemelli DiVersi. Il gruppo però è cambiato tantissimo dai suoi esordi. Inizialmente la band era composta da quattro elementi: un DJ, THG, oggi conosciuto come Takagi, un cantante, Strano, e due MCs, Thema e Grido. Come spesso è capitato a diverse band, però, a causa di alcune controversie musicali e non, il numero dei componenti del gruppo si è ridotto a solo due: Thema e Strano.
Il gruppo dei Gemelli DiVersi composto da Thema e Strano
I due componenti del gruppo, Strano e Thema, per diversi anni si sono allontanati dal panorama musicale per poi far uscire il loro ultimo album nel 2016. Eppure, molte sono le voci che avrebbero voluto i due di nuovo in sala di registrazione per un nuovo disco, ma ad oggi non sono state diffuse ulteriori informazioni. Attualmente i due collaborano spesso anche con altri colleghi, tra cui Arisa, Marracash, Fabri Fibra e Rocco Hunt.
Grido e THG: che fine hanno fatto
Luca Aleotti, in arte Grido, è uno dei membri fondatori dei Gemelli DiVersi. Conosciuto anche per essere il fratello di un altro grande esponente della musica rap, J-Ax. Nel 2014 l’artista ha lasciato il gruppo, continuando la carriera da solista col nuovo pseudonimo Weedo. Dall’abbandono della band ha pubblicato 2 album: Segnali di fumo e Diamanti e fango. Quest’ultimo, risalente al 2019, è l’ultimo CD realizzato dal cantante, che nel frattempo è anche diventato papà.
Per quanto riguarda Alessandro Merli, in arte THG, dopo l’addio nel 2014 si è fatto strada con un altro nome quello di Takagi, ottenendo un enorme successo in coppia col collega Ketra. Il suo successo è schizzato alle stelle grazie anche alla produzione di alcuni singoli come Oroscopo con Calcutta, Da Sola/In the night con Tommaso Paradiso ed Elisa e con la collaborazione con Giusy Ferreri in due straordinarie hit come Amore e capoeira e Jambo.