Torna anche per quest’anno la gara più attesa dell’anno, Il Campionato Mondiale della Pizza 2022

Manca sempre meno alla nuova edizione del  Campionato Mondiale della Pizza che si svolgerà al Palaverdi di Parma dal 5 al 7 aprile. Le iscrizioni si sono chiuse ormai da una settimana e i forni sono pronti per essere riaccesi di prelibatezze. Tre saranno le giornate di gara in diverse categorie. Tre giornate di show, convegni e confronti sul settore per 760 concorrenti.

Una ormai storica gara, quella che dal 1992 si organizza, tra pizzaioli esperti, e che è diventata ormai una delle gare principali e più riconosciute a livello internazionale.

Sono 760 i concorrenti per 40 paesi, impegnati ciascuno a contendersi il premio di miglior pizzaiolo del Mondo 2022 in 12 categorie di gara differenti. Si sfideranno tra abilità e gare di cottura, e tra questi troviamo anche la presenza di molte donne. (Sfatiamo così il mito che vuole il pizzaiolo rigorosamente uomo).

Sempre più numerosa allora la componente femminile, nel mondo della pizza. Un trend in crescita non solo in Italia, che sarà ben rappresentato in questa 29ª edizione del Campionato mondiale della Pizza. Per quanto riguarda il maggior numero di pizzaioli partecipanti per regioni italiane, troviamo la Lombardia, il Veneto e la Sicilia. Dopo l’Italia, al secondo posto, il paese con più rappresentanti è la Francia, seguita dalla Spagna e dagli Stati Uniti.
A presentare la competizione, anche per quest’anno troviamo l’immancabile vj (video-jockey), conduttore televisivo e radiofonico statunitense Johnny Parker.

pizza

I temi del Pizza World Forum

Oltre alle prove di abilità e cottura, e alla passione e frenesia per il trofeo 2022, il Campionato Mondiale di Pizza vede riunirsi anche molti esperti del settore. Troviamo infatti aziende, comunicatori per “fare il punto” sulle nuove strategie di mercato, sulle abitudini dei consumatori, sui trend di produzione e di consumo della pizza.

Per l’occasione anche in questo caso, saranno tre le giornate di dibattiti, tavole rotonde e confronti che vivranno in parallelo alle competizioni, animando il Pizza World Forum, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.

Tanti quindi i temi in programma, moltissimi i temi che stanno a cuore al nuovo direttore responsabile Antonio Puzzi che ha cercato di costruire un percorso di analisi dal pre al post covid proprio per capire cosa sia successo in questi due anni.