Giovannu Nuti è un artista importante che ha nove album all’attivo e un matrimonio artistico da brividi. Insieme ad Alda Merini ha fuso musica e poesia in un gioiello raro che potremo riascoltare live il 4 aprile presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano. Ne parla a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è anche buona per scoprire come è nato questo magico connubio. Ecco i passaggi più interessanti dell’intervista.

Su come ha incontrato Alda Merini

“E’ stato davvero il destino. Ero in una libreria quando, da uno scaffale, è caduto da solo un libro. Lo sono andato a raccogliere ed ho letto che era aperto su una poesia di Alda. Ho sentito forte l’impulso di musicarla, così sono corso a casa e ho composto di getto. Ho contattato la Merini e lei, nel cuore della notte, mi ha lasciato un messaggio in segreteria in cui diceva che voleva incontrarmi. Era in in vacanza in un albergo a pochi minuti da casa sua. Viveva così.”

Su come lavoravano insieme

Alda Merini era la creatività. Quando si accendeva scriveva fosennatamente e uscivano fuori poesie uniche. A volte me le dettava al telefono, come un fiume in piena. Poi sentiva l’urgenza di chiudere il processo creativo e mi chiedeva di musicare le sue parole in mezz’ora o poco più. Se ci ripenso, era davvero tutto strano ma le stavo dietro in modo naturale. Sono quelle alchimie magiche che seguono logiche tutte loro.”

Sul concerto per la Merini e Milva

“Lunedì 4 terrò il concerto “E io tra di loro: Giovanni Nuti in concerto, tra Alda Merini e Milva“. Sarà presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano e l’ingresso sarà gratuito. Devo ringraziare per questo la Fondazione Alda Merini e il Comune di Milano. E’ una cosa importante dare alle persone modo di godersi due giganti come Milva e Alda. La musica è la nostra salvezza, lo è sempre stato e lo sarà per sempre”

Sulla gelosia di Alda Merini

“La gelosia di Alda Merini? Era vera ma per cose tutte sue. Per esempio non amava che andassi in tv. Mi diceva di non avere fretta, che il successo sarebbe arrivato al momento giusto e aveva ragione. Penso a tutti quei ragazzi che mi scrivono per avere consigli e che, poi, dopo qualche mese, già vorrebbero risultati importanti. L’arte non ha fretta, l’arte non vuole fretta.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giovanni Nuti:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/intv-giovanni-nuti/

Ecco un video di Giovanni Nuti che canta Alda Merini: