Basket d’Italia si apre la volata per i play-off
Sabato 2 intriga Pallacanestro Trieste-Virtus Bologna. Il 3 a Sassari Milano valuta sé stessa e la Dinamo
Basket d’Italia si apre la volata per i play-off
Milano vicino l’Europa. Lo cantava diversi decenni fa Lucio Dalla. Lo vorrebbe ribadito, come concetto, Ettore Messina. La sua Olimpia, pur generosa, sa bene di dover tornare a un elevato numero di giri del motore. Tanto in difesa quanto in attacco. Perché quel terzo posto dello scorso anno può e dovrebbe essere migliorato.
La giornata numero 25 del campionato di Serie A riporta tutti con la mente alla posizione da conquistare in dirittura d’arrivo. Perché poi mancano 5 giornate più qualche recupero da fare, per le due di testa, e per la Pallacanestro Treviso e per la Dinamo Sassari, prossima avversaria, in terra di Sardegna, proprio della nostra unica rappresentante in sede di Eurolega. Tutto questo nell’attesa che Bologna sponda Virtus convinca il Comitato Organizzatore a spendere una wild card in suo favore, per il prossimo numero della Coppa dei Campioni (a noi piace chiamarla ancora e sempre così, ce lo perdonerete, n.d.r.).
Si comincia il 2 aprile alle ore 19 quando la Tortona Basket di Ramondino non potrà fare sconto alcuno alla Victoria Libertas Pesaro che Banchi e soci stanno provando a traghettare alla prossima versione del più importante campionato italico.
A Trieste l’ostacolo più scorbutico, per l’ambiziosa Virtus Bologna
Si prosegue, un’ora dopo, con la trappola costituita dalla qualità della Pallacanestro Trieste per la Virtus Bologna, che intanto si è qualificata ai play-off di EuroCup dove la concorrenza davvero non manca. Quella che si gioca in terra giuliana è una partita tatticamente interessante.
Per inciso: il 2 aprile è una data fondamentale, nella storia dell’Olimpia Milano, che però gioca, di domenica 3, a Sassari, per testare la sua condizione. E perché no?, quella della Dinamo nella volata play-off. Sull’isola si gioca alle 17.
Al PalaPentassuglia il cliente meno facile, per Varese
Domenica pomeriggio al PalaPentassuglia la Happy Casa Brindisi è il cliente meno adatto, per Varese, di questi tempi. La qualità della formazione di Vitucci è ben nota. E di inciampi ne ha avuti parecchi, già in inverno, la realtà pugliese.
Alle ore 18 la Leonessa Brescia deve confermare che è tanta roba, e viene da un signor periodo. E proverà con tutta l’attenzione del caso, a confermare l’ottimo terzo posto odierno. Con il chiaro intento di far pagare il conto alla Dolomiti Aquila Trento. Partita di buon livello tecnico e per i singoli in campo.
Alle 18.30 Venezia, che ha voluto fortemente la qualificazione alla seconda fase dell’EuroCup, si misura con la Pallacanestro Reggiana. In quanti si sarebbero aspettati che la compagine emiliana fosse in alta quota, a questo punto della stagione?
A Casalecchio spareggio per non retrocedere (e sperare…)
La partita più “disperata” è quella che in America chiamerebbero dell’Ave Maria tra i fanalini di coda. Che hanno peraltro gli stessi punti: appuntamento a Casalecchio di Reno alle 19 tra la Fortitudo e la Vanoli Cremona. Chiude il week-end cestistico Treviso contro Napoli alle 20.45 in Veneto. Di questi tempi il gruppo partenopeo convince e non. Ne saprà approfittare, la Pallacanestro Treviso?
La classifica: Olimpia Milano e Virtus Bologna 38 punti, Leonessa Germani Brescia 32;
Pallacanestro Reggiana e Tortona Basket 24, Sassari, Brindisi, Umana Reyer Venezia 22;
Pallacanestro Varese, Dolomiti Aquila Trento, Pallacanestro Trieste 20; Treviso, Basket Napoli, Victoria Libertas Pesaro 18;
Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona 14.
La formula – Le prime 8 vanno ai play-off, retrocedono le ultime 2.
Photo Credits: Pagina Facebook Pallacanestro Happy Casa Brindisi