Si interrompe il sogno Champions League della Juve Women. Le ragazze di Joe Montemurro, che per la prima volta nella storia hanno superato la fase a gironi, sono state battute 3-1 dal Lione nel match di ritorno dei quarti di finale. Alle bianconere non è bastata la vittoria per 2-1 nella sfida d’andata per eliminare le francesi, vincitrici di sei Champions League nella loro storia.
La Juventus ha cercato l’impresa, ma non c’è riuscita, uscendo comunque a testa alta. Il momento di svolta della partita di ritorno è alla mezz’ora, quando il Lione segna due gol in tre minuti con Hegerberg e Malard. Nella ripresa arriva il tris delle francesi con Macario. La Juventus accorcia con Staskova, ma non basta per portare la partita ai tempi supplementari. Bianconere a casa, Lione in semifinale dove affronterà il Paris Saint Germain (Wolfsburg-Barcellona sarà l’altra semifinale).
FT | ⏱ | Our #UWCL journey sadly ends here. What a journey it was. ✨#OLJuve #ForzaJuve pic.twitter.com/A17uQB99Es
— Juventus Women (@JuventusFCWomen) March 31, 2022
Il tabellino del match
Lione-Juventus 3-1
Marcatori: 32′ Hegerberg (L), 35′ Malard (L), 73′ Macario (L), 84′ Staskova (J)
Lione (4-3-3): Endler; Bacha, Buchanan, Renard, Mbock Bathy (76′ Cayman); Horan, Egurrola (46′ Henry), Macario (87′ Gunnarsdottir); Cascarino, Hegerberg, Malard. All. Bombastor.
Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini (70′ Caruso), Gama, Sembrant, Boattin (79′ Staskova); Rosucci, Pedersen, Cernoia; Bonansea (70′ Lundorf), Girelli (79′ Nilden), Hurtig (61′ Bonfantini). All. Montemurro.
Ammoniti: Girelli, Egurrola, Horan, Lundorf
Montemurro: “Orgoglioso di queste ragazze”
La qualificazione ai quarti di finale della Champions League segna una nuova tappa nel percorso di crescita della Juventus femminile, società che sta portando alla ribalta il movimento italiano anche in Europa. “C’è tanto orgoglio per le ragazze che hanno fatto grandi prestazioni per tutto il torneo – spiega l’allenatore della Juve Women, Joe Montemurro, a Dazn dopo il match – Siamo cresciute gara dopo gara e abbiamo dimostrato di essere su alti livelli. Abbiamo giocato contro la squadra più forte del mondo, una squadra fatta per queste serate e questo ha pesato. Dall’estate a oggi abbiamo imparato a gestire meglio le gare europee fra le due di campionato e poi siamo cresciuti come squadra imparando da queste sfide“.
Rosucci: “Sono molto arrabbiata. Penalizzate a livello arbitrale”
Mastica amaro, invece, Martina Rosucci che contesta anche alcune decisioni arbitrali nella sfida di ritorno: “Non ho nulla da recriminare, ce l’abbiamo messa tutta – esordisce la centrocampista – Mi dispiace perché ci abbiamo creduto sia all’andata che al ritorno, in Europa siamo un po’ penalizzate a livello arbitrale. In questo percorso abbiamo dimostrato di poter battere le più grandi. Siamo una grande squadra, sono molto arrabbiata perché io e le mie compagne ci credevamo tanto. Non è più sufficiente giocare queste partite, volevamo arrivare in semifinale”.