Aeroporto di Palermo crollo. L’aeroporto internazionale ‘Falcone e Borsellino’ è tornato operativo dopo la chiusura avvenuta nella notte per la caduta di una parete di cartongesso nel terminal causata dalle forti raffiche di vento di scirocco che hanno colpito tutta la provincia (e causato il crollo di un albero su una carreggiata dell’A20 Palermo-Catania e del tetto di un palazzo sul lungomare Cristoforo Colombo).
Ecco le immagini in esclusiva:
Aeroporto di Palermo crollo: la ricostruzione dell’incidente
Il crollo è avvenuto attorno alle 22:30. Tanta paura tra i passeggeri che si trovavano tra il gate 1 e 8. Nello scalo è subito scattato il piano di emergenza e i passeggeri sono stati fatti evacuare. Il forte vento aveva già causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo verso l’aeroporto di Catania. Le compagnie hanno cominciato a riprogrammare i voli del mattino ed hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel. Non vi sono feriti.
Forte vento di scirocco con raffiche fino a 80 km orari
È stata una lunga notte per i vigili del fuoco quella appena trascorsa a Palermo e in provincia. Il forte vento di scirocco che a lungo ha soffiato su Palermo, con raffiche fino a 80 km orari, ha causato numerosi danni. Stamattina piove e il vento si è placato.
#Maltempo, prosegue da 18 ore il lavoro dei #vigilidelfuoco per i danni causati dal forte vento che ha colpito la provincia di #Palermo: 130 gli interventi svolti per alberi caduti o pericolanti, tetti ed elementi costruttivi divelti
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) March 31, 2022
[#31marzo 12:45] pic.twitter.com/fgRG5cStgY
I danni provocati dal maltempo
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Tantissimi gli alberi e le palme finiti in strada: in autostrada, al Foro Italico, in via Messina Marina, in via Oreto. I pompieri hanno liberato le strade.
Una palazzina è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. Secondo i rilievi, sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino. I vigili del fuoco hanno subito cominciato a scavare per verificare se vi fossero persone. Nessun ferito nel crollo.
#Palermo, nella notte crollo parziale di un edificio disabitato in via Ximenes, zona centro città: esclusa dai #vigilidelfuoco la presenza di eventuali persone coinvolte, in atto messa in sicurezza di alcune parti della struttura pericolanti [#31marzo 8:30] pic.twitter.com/VFSZWW9tsj
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) March 31, 2022