Una stagione da sogno con la Ternana, culminata con la promozione in Serie B, ora anche la gioia personale: l’allenatore Cristiano Lucarelli ha vinto la panchina d’oro per la stagione 2020/21. Primo posto in classifica, novanta punti e novantacinque gol fatti: la squadra di Terni è stata un’autentica schiacciasassi nel girone C di Lega Pro. La stagione dei rossoverdi è stata da record in C: più punti di tutti in una campionato nell’era dei tre punti (90 punti), migliore media punti (2,5 a partita), maggior numero di vittorie (28) e maggior distacco sulla seconda (22 punti). Merito del presidente Stefano Bandecchi, che ha saputo costruire un grande Ternana che Cristiano Lucarelli ha saputo far rendere al meglio. Anche in Serie B, la Ternana sta vivendo momento esaltanti: 41 punti in classifica, a meno otto dalla zona playoff, un sogno da continuare a coltivare fino all’ultima giornata.

Ternana, panchina d’oro a Lucarelli

La grande stagione è valsa un prestigioso premio a Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana. Il toscano, infatti, ha vinto la panchina d’oro. Ecco il comunicato della FIGC: “Per la Serie C, ad essere premiato come miglior tecnico della categoria è stato un altro mister capace di ottenere la promozione al termine di un campionato esaltante, chiuso con 90 punti in 36 partite disputate: Cristiano Lucarelli, che la scorsa stagione ha vinto il proprio girone in Serie C alla guida della Ternana

“Il ringraziamento – ha aggiunto Cristiano Lucarelli – va ovviamente al Settore Tecnico e ai colleghi che mi hanno votato. Ritirerò personalmente il premio, ma si tratta di un riconoscimento per tutta la Ternana: grazie alla società che mi ha scelto, ai ragazzi che hanno disputato una stagione incredibile e al mio staff, che con me e come me è partito facendo la gavetta, e che mi ha permesso di togliermi questa bellissima soddisfazione”.

Gli altri premiati: panchina d’oro a Conte

Antonio Conte, attualmente allenatore del Tottenham, ha vinto la panchina d’oro in Serie A, grazie allo scudetto conquistato con l’Inter. In Serie B, il riconoscimento è andato a Alessio Dionisi. Premiate, per il calcio femminile, Rita Guarino e Manuela Tesse. Il presidente Gabriele Gravina si è complimento con i vincitori: “Con l’augurio che sia l’ultima edizione da remoto, sono felice che anche quest’anno la Panchina d’oro abbia registrato una partecipazione pressoché totale degli aventi diritto. Congratulazioni ad Antonio Conte e a tutti i vincitori! Si tratta di un riconoscimento prestigioso che si rinnova nel solco della nostra grande tradizione”.

Credit foto: sito ufficiale Ternana Calcio