È in via di definizione il quadro delle trentadue squadre che disputeranno i prossimi Mondiali in Qatar. Si sono disputate questa notte, infatti, le gare valide per l’ultima giornata di qualificazione della Concacaf. Stati Uniti e Messico si aggiungono al Canada e parteciperanno alla competizione internazionale, che prenderà il via il prossimo 21 novembre. Con la vittoria contro El Salvador, il Messico di Gerardo Martino (ex allenatore del Barcellona) strappa il pass per il Qatar. Sconfitta indolore, invece, per gli Stati Uniti. La nazionale allenata da Gregg Berhalter cade in casa del Costa Rica, ma conquista ugualmente il terzo posto, che vuol dire passaggio diretto alla fase finale dei Mondiali.
#Notituit | @kavakmx
— Selección Nacional (@miseleccionmx) March 31, 2022
🤩🤩🤩
¡Derrotamos 2-0 a 🇸🇻 y clasificamos a la Copa del Mundo! 🇲🇽 ✈️ 🇶🇦 #MiSeleccionEnQatar | #TeamKavak pic.twitter.com/lHFOvARCdD
Le squadre qualificate e gli spareggi previsti
Grazie alla rete di Antuna e il rigore di Jimenez, il Messico archivia la pratica El Salvador già nella prima frazione e raggiunge il Canada in vetta al girone Concacaf.. La sconfitta per 2-0 degli Stati Uniti con il Costa Rica, invece, fa gioire entrambe le nazionali. Se la compagine americana può brindare al ritorno al Mondiale, i costaricensi si giocheranno la partecipazione alla competizione internazionale nello spareggio che li vedrà contrapposti alla Nuova Zelanda (vincitrice dello scontro con le Isole Salomone). A completare il quadro playoff, la sfida tra il Perù (quinta classificata nel girone CONMEBOL) e la vincente dello spareggio tra Emirati Arabi e Australia (sfida che si disputerà a giugno, con gara unica in Qatar).
Il caso Iran: concreto il rischio esclusione
Seppur qualificato grazie alla vittoria sul Libano per 2-0, l’Iran rischia di non prendere parte ai prossimi Mondiali. Il motivo è legato alla presa di posizione della federazione iraniana, che ha negato l’accesso a duemila donne (regolarmente munite di biglietto) in occasione della partita con la nazionale libanese. Una presa di posizione forte, che ha costretto la Fifa ad emettere un comunicato ufficiale, in cui saranno richiesti dei chiarimenti per approfondire il caso. Restano forti i rischi di un’eventuale squalifica dell’Iran dal prossimo Mondiale.
Mondiali 2022, le squadre già qualificate
- Qatar (paese ospitante)
- Germania
- Danimarca
- Brasile
- Belgio
- Francia
- Croazia
- Spagna
- Serbia
- Inghilterra
- Svizzera
- Olanda
- Argentina
- Iran
- Corea del Sud
- Giappone
- Arabia Saudita
- Ecuador
- Uruguay
- Canada
- Ghana
- Senegal
- Portogallo
- Polonia
- Marocco
- Tunisia
- Camerun
- Messico
- Stati Uniti
- da determinare (Scozia, Galles o Ucraina)
- da determinare (Perù, Australia o Emirati Arabi Uniti)
- da determinare (Nuova Zelanda o Costa Rica)