Beatrice Fazi è tornata in scena e lo fa con un testo importantissimo di Erri De Luca adattato per il teatro da Michele La Ginestra. Di “In nome della madre”, in scena al Teatro 7 fino al 10 aprile, ha parlato all’interno di “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per scherzare non tanto sul pugno di Will Smith quanto sugli anni ruggenti a Il Locale.

Sul profilo psicologico dell’assassino di Carol Maltesi

“Lo scritto “In nome della madre” di Erri De Luca è il racconto dell’adolescenza di Maria fino a quando diventa adulta con l’annuncio. E’ una storia che tutti conoscono ma che è avvolta nel mistero e nel fascino. Michele l’ha voluta semplificare e rendere fruibile a tutti attraverso uno spettacolo teatrale a tre dove divido il palco con i giovanissimi Ilaria Nestovito e Francesco Stella.”

Sull’attualità della storia di Maria

“Maria è una ragazza di oggi. E’ giovane ma già sta vivendo delle difficoltà incredibili. E’ finita in una terra in cui è straniera e dove viene trattata male eppure va avanti. Perché siamo tutti chiamati a rispondere alla vita e a quel che ci propone ricordandoci che non siamo soli neanche quando ci sentiamo soli. Viene da pensare alle immagini di quei profughi che in queste ore scappano dalle bombe verso un futuro di cui non sanno tutto.”

Sull’importanza del ruolo

“Era un ruolo che aspettavo. Non è stato facile ma mi ha aiutato il fatto che io sono una Maria narrante che, in qualche modo, supervisiona quello che fa la Maria giovane. Ne parlavo tempo fa, cercavo un modo di esprimere valori universali con un filo narrante attuale e questo spettacolo è perfetto. Parla di precarietà e di non accoglienza, parla delle guerre che tutti noi viviamo nelle difficoltà.”

Sugli anni del Locale

“Sono stati anni fantastici a Il Locale e io mi sentivo gajarda. Adesso sto per fare 50 anni e mi sento vecchia ma, a parte gli scherzi, ho goduto di amici e serate che resteranno nei nostri migliori ricordi.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Beatrice Fazi:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/beatrice-fazi-in-nome-della-madre/

Ecco la locandina “In nome della madre” di Beatrice Fazi:

Beatrice Fazi In nome della Madre