Covid-19 oggi: tornano a calare i nuovi contagi segnalati a livello globale, ma il numero dei decessi è invece aumentato del 43%. E’ quanto emerge dall’ultimo report settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Covid-19 oggi, la situazione in Europa e nel mondo
In Europa, dati in crescita in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Olanda.
Aumentano i contagi Covid in Spagna dove è iniziata una nuova fase di sorveglianza dell’epidemia, con l’eliminazione dell’isolamento per pazienti con sintomi lievi o asintomatici e il passaggio al monitoraggio solo di casi gravi o di soggetti vulnerabili.
Continuano a crescere i casi di Covid-19 a Shanghai, quando metà della città è al terzo giorno di lockdown, per frenare l’ondata di variante Omicron. Peggiora la situazione nell’intera Cina dove sono state registrate quasi 9.000 infezioni, di cui 1.565 di trasmissione domestica, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale.
Covid, Usa: Fda autorizza la quarta dose di vaccino per over 50 e immunodepressi
Via libera negli Usa alla quarta dose di vaccino anti-Covid. La Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco americano, ha autorizzato il secondo booster per i prodotti a mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna, per due categorie di persone: over 50 e immunodepressi.
La decisione dell’agenzia Usa nasce dalla preoccupazione che la variante BA.2 guadagni ancora terreno e diventi dominante in poche settimane come accaduto in Cina ed Europa. La FDA ha preso la decisione senza consultare il comitato indipendente di esperti dei vaccini.
Il monito del ministro della salute Roberto Speranza sulla quarta dose
“Penso che sia arrivato il momento di discutere insieme, a livello europeo, su come affrontare le prossime settimane e, in modo particolare, lavorare per avere una posizione univoca su tempi e fasce generazionali a cui somministrare la quarta dose” di vaccino contro il Covid. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio dei suoi omologhi europei. “Scelte non omogenee nei diversi Paesi Ue – ha spiegato – finiscono solo per disorientare“.