Incredibile quanto accaduto nelle scorse ore dopo Nigeria-Ghana, sfida valida per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. La Nazionale di Osimhen e compagni non è riuscita a centrare l’accesso al torneo, scatenando l’inaspettata reazione da parte dei tifosi della Nigeria. Questi infatti, dopo il fischio finale hanno sfogato tutta la loro rabbia invadendo il campo e iniziando diversi scontri. Una situazione totalmente fuori controllo e rapidamente finita in tragedia, provocando la morte di Joseph Kabungo, medico Fifa. Originario dello Zambia, Kabungo era in servizio come ufficiale dell’antidoping al termine di Nigeria-Ghana.

“Perdita enorme, uomo ampiamente amato”

Ancora poco chiari i motivi della morte del medico. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Nigeria, Kabungo sarebbe stato più volte calpestato dalla folla, perdendo presto conoscenza. Tutti a vuoto i tentativi di rianimazione, il medico Fifa non ce l’ha fatta. Con un lungo post sui canali della Federcalcio dello Zambia, anche il Presidente Mulonga ha voluto esprimere un pensiero verso il medico scomparso.

In queste ore piangiamo la scomparsa del nostro ufficiale medico Caf/Fifa, il dottor Joseph Kabungo, che era in servizio come ufficiale antidoping nella partita di martedì che ha coinvolto Nigeria e Ghana. Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia del dottor Kabungo e alla famiglia del football- spiega la nota della Federcalcio dello Zambia.

“In questo momento – prosegue il comunicato è troppo presto per soffermarsi sulle cause della sua morte, aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto. Joseph Kabungo era un membro devoto e ampiamente amato della nostra comunità calcistica. Il suo impatto è stato vasto – prosegue la nota – avendo anche fatto parte della squadra vincitrice della Coppa d’Africa 2012. La sua morte è un enorme perdita. Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie”.

Credit foto: Twitter Federazione Zambia