Dal sapere al saper fare. Dal Master Event Management alla gestione degli eventi delle imprese no profit, con focus sull’Associazione Terni Col Cuore. Vi raccontiamo la tesi di Paola Bernardi.

Le congratulazioni del Vice Presidente Tagliavento e del Presidente Bandecchi

Un momento toccante a conclusione di un percorso impegnativo e ricco di gratificazione. È quanto avvenuto la scorsa settimana nella sede Ternana Calcio, dove Paolo Tagliavento, Presidente di Terni Col Cuore e Vicepresidente della Ternana Calcio, ha accolto la Dottoressa Paola Bernardi.

Paola ha ripreso nel 2020 il suo percorso universitario, laureandosi in Scienze della Comunicazione, come aveva promesso al padre scomparso, e nel 2021 ha proseguito gli studi con un Master in Event Management presso l’Università Niccolò Cusano. Argomento dell’elaborato tesi? La gestione degli eventi delle imprese no profit, con focus sull’Associazione Terni Col Cuore. Tutta l’Associazione, il Presidente di Terni col Cuore, Paolo Tagliavento, e il Presidente della Ternana Calcio, nonché del CdA dell’Ateneo romano, Stefano Bandecchi, si sono congratulati con la Dott.ssa Bernardi regalandole un omaggio floreale tutto rossoverde.

Master Event Management: dalla formazione online alla tesi sull’Associazione Terni col Cuore

Intervista alla dott.ssa Paola Bernardi sulla propria esperienza formativa.

Salve Paola, perché ha scelto il master della Unicusano?

Dopo il conseguimento della Laurea in Scienze della Comunicazione cercavo un master che mi permettesse di applicare le conoscenze già acquisite nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Avevo il desiderio di specializzarmi nell’organizzazione e nella gestione degli eventi in generale, ma allo stesso tempo con particolare attenzione agli eventi benefici poiché sono parte attiva nell’associazionismo e nel volontariato.

Come descriverebbe la sua esperienza presso il nostro Ateneo?

Posso senza dubbio affermare che l’esperienza in Unicusano è stata positiva. Sin da subito è stato semplice svolgere le pratiche per l’iscrizione grazie al supporto della segreteria Master sempre disponibile ai chiarimenti e celere nelle risposte. Il portale è di semplice fruizione, le lezioni registrate dai vari professori possono essere visionate più volte e quando si vuole. Altrettanto positivo è stato avere a disposizione nel portale tutto il materiale didattico (slide e dispense) dei singoli moduli.
Un personale ringraziamento va al prof. Daniele Buzzurro, mio relatore, subito disponibile e propositivo nel portare avanti la stesura della tesi.

Ci racconta qualcosa in più della sua tesi?

Il titolo della mia tesi è “Event management delle imprese non profit: il caso associazione Terni col Cuore”, come già detto prima, affronta il fenomeno “evento” come avvenimento o iniziativa ma con un focus all’associazionismo inteso come humus in una comunità locale. Per il case study ho “giocato” in casa perché essendo di Terni ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare Paolo Tagliavento, Presidente dell’Associazione Terni col Cuore; quest’ultima nata il 28 aprile 2020 e fortemente voluta dal Presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi. L’associazione, come sottolinea Tagliavento nell’intervista che gentilmente mi ha rilasciato, nasce in piena emergenza Covid con la mission di sostenere il territorio ed i ternani attraverso un ampio ventaglio di iniziative che necessita del “fare rete” per diffondere la solidarietà.
Ci tengo a ringraziare Unicusano per l’opportunità che mi ha dato e consiglio a chiunque avesse intenzione di seguire corsi di perfezionamento di cercare e trovare la giusta strada nella vasta gamma messa a disposizione da questo Ateneo.

7 attitudini che dovresti avere per essere un buon Event Manager? Scoprile nel nostro precedente articolo! Se, invece, sei interessato al Master Event Management della Unicusano, richiedi info qui: https://www.unicusano.it/info-master-corsi-universitari/