Accadde oggi, 30 marzo 1972: in Vietnam l’Offensiva di Pasqua. Fu una campagna militare intrapresa dalle forze armate del Vietnam del Nord ai danni del Vietnam del Sud nell’ambito dei più vasti eventi di quel conflitto. L’Offensiva di Pasqua terminò ufficialmente il 22 ottobre di 50 anni fa.
Accadde oggi, 30 marzo 1972: in Vietnam l’Offensiva di Pasqua
L’Offensiva di Pasqua, il più grande attacco convenzionale mai scatenato dalle forze comuniste in Vietnam dall’inizio della guerra, vide lo schieramento di un gran numero di reparti dell’Esercito Popolare Vietnamita, appoggiati da carri armati e artiglieria pesante. Ci fu un radicale cambiamento rispetto alle tattiche di guerriglia adottate fino a quel momento.
Gli Stati Uniti furono sorpresi da questa offensiva
L’alto comando militare statunitense aveva previsto una grande offensiva per il 1972, ma rimase sorpreso dalla sua intensità e dal ricorso a tattiche convenzionali da parte dei nordvietnamiti. Le forze del Vietnam del Nord attaccarono su tre fronti distinti. Successivamente, su tutti e tre i fronti, gli attacchi delle forze comuniste furono respinti dal massiccio intervento delle forze aeree americane e dall’impreparazione delle unità nordvietnamite alle tattiche di guerra convenzionale.
Le fasi finali dell’offensiva
Le forze sudvietnamite resistettero alla prova più grande cui erano state sottoposte dall’inizio della guerra; ma, il Vietnam del Nord aumentò l’estensione del territorio sotto il suo controllo diretto, ottenendo zone da cui far ripartire gli attacchi in un prossimo futuro. Cosa che gli consentì di aprire a posizioni di compromesso alle trattative di pace culminate il 27 gennaio 1973 con la firma degli Accordi di pace di Parigi.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.