Chi è Volodymir Zelensky, da ex comico a Presidente dell’Ucraina

Dall’inizio dell’invasione, in pochi giorni le sue gesta hanno già garantito a Volodymir Zelensky, il presidente dell’Ucraina, un posto di rilievo nella storia:

anzichè abbandonare Kiev alle bombe e garantirsi una via di fuga ha risposto con coraggio e vicinanza al suo popolo in uno dei momenti più difficili della sua storia.

La biografia di Volodymir Zelensky

Nato il 25 gennaio 1978, Zelensky nasce e cresce a Kryvyi Rih, città ucraina (a sud-ovest di Dnipro) dove la prima lingua è il russo.

Si laurea in giurisprudenza a Kiev, dove inizia anche a fare il comico.

Segue la strada dello spettacolo e ottiene notorietà nel 2006, quando vince l’edizione del suo Paese di Ballando con le stelle.

Il successo arriva con “Servitore del Popolo”, serie di satira politica inedita in Italia, in cui Zelensky stesso interpreta un professore del liceo che, in seguito ad uno sfogo contro la corruzione e l’oligarchia ripreso dai suoi studenti e divenuto virale, viene nominato all’improvviso Presidente dell’Ucraina.

Dalla finzione alla realtà il passo è sorprendentemente breve

Nel 2018 alcuni suoi dipendenti fondano un partito politico con lo stesso nome del famoso show. Dopo tre stagioni e quattro anni in tv, si candida davvero come Capo di Stato nonostante non abbia alcuna esperienza politica alle spalle.

Da intrattenitore comico a capo del Paese dalla fine di aprile 2019, mese in cui ha battuto il suo predecessore Poroshenko con oltre il 70% dei voti al secondo turno delle elezioni presidenziali. Diversi leader mondiali così come molta gente comune celebrano il suo sangue freddo, il suo coraggio, il suo atteggiamento eroico.

Da comico a leader, il palcoscenico mondiale è tutto suo con la speranza che alla fine di questa guerra ci sia una standing ovation.