A pochi mesi dall’inserimento di Tiger Woods nella Hall of Fame, è arrivato anche l’aggiornamento del ranking mondiale del golf. Il nuovo numero uno è così diventato lo statunitense Scottie Scheffler che ha scalzato dalla vetta lo spagnolo Jon Rahm dopo 36 settimane consecutive.

Per Scheffler è un riconoscimento meritato e conquistato anche in tempi decisamente rapidi: Tiger Woods impiegò nove settimane per ottenere il primo posto, a differenza delle sei dello statunitense. La scalata di Scottie era iniziata già lo scorso anno ma la prima vittoria in carriera sul PGA Tour è risultata determinante per le sorti del ranking.

Da quel momento due successi enormi, prima all’Arnold Palmer Invitational e poi al WGC-Dell Technology Match Play che lo avevano spedito dal quinto al primo posto in classifica.

Dietro di lui ora inseguono l’ex n°1 Jon Rahm, lo statunitense Collin Morikawa, il norvegese Viktor Hovland e il terzo giocatore americano Patrick Cantlay.

Nuovo ranking mondiale di golf: la classifica degli italiani

Nessun italiano nella top 100 del ranking mondiale purtroppo, anche se i giocatori di golf nostrani non mancano; il primo della lista è Guido Migliozzi che ha sofferto uno stato di forma non ottimale scendendo al 122esimo posto.

Leggermente più indietro, al 180esimo posto c’è invece Francesco Molinari che sta recuperando dalla posizione numero 240 di inizio anno, viziata dagli infortuni e dai problemi di condizione fisica generale. Chiude la top 200 invece Francesco Laporta seguito poi dai vari Edoardo Molinari, Renato Pastore e Matteo Manassero.

Ecco il ranking mondiale aggiornato con tutti i golfisti nella top 20:

  1. Scottie Scheffler (USA)
  2. Jon Rahm (ESP)
  3. Collin Morikawa (USA)
  4. Viktor Hovland (NOR)
  5. Patrick Cantlay (USA)
  6. Cameron Smith (AUS)
  7. Justin Thomas (USA)
  8. Dustin Johnson (USA)
  9. Rory McIlroy (NIR)
  10. Xander Schauffele (USA)
  11. Sam Burns (USA)
  12. Hideki Matsuyama (JPN)
  13. Billy Horschel (USA)
  14. Bryson DeChambeau (USA)
  15. Louis Oosthuizen (RSA)
  16. Abraham Ancer (MEX)
  17. Jordan Spieth (USA)
  18. Tyrrell Hatton (ENG)
  19. Brooks Koepka (USA)
  20. Joaquin Niemann (CHI)