Sfida tra deluse in programma questa sera alla Konya Buyuksehir Arena (previsti 40.000 spettatori) di Konya, in Anatolia, dove si affronteranno Turchia e Italia. Un match amichevole di poco valore per le due squadre che hanno perso il treno verso il Mondiale in Qatar e giocheranno una partita utile soltanto per il ranking Fifa in vista del sorteggio delle qualificazioni a Euro 2024.

Per l’Italia è ancora viva la delusione per la sconfitta contro la Macedonia del Nord che, per la seconda edizione consecutiva, taglia fuori gli azzurri dai Mondiali. Il futuro di Roberto Mancini è ancora un rebus, anche se oggi una sua permanenza alla guida della Nazionale è più probabile. Per la sfida in Turchia non sono partiti Verratti, Berardi, Mancini, Jorginho, Insigne, Politano e Florenzi che hanno fatto rientro nei rispettivi club.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Rispetto alla squadra che ha giocato giovedì scorso a Palermo ci saranno dieci cambi su undici. L’unico confermato è Donnarumma tra i pali, poi solo novità a partire dalla difesa. De Sciglio e Biraghi agirano sugli esterni, in mezzo spazio ad Acerbi e Chiellini. A centrocampo chance dal 1′ per Pessina, Cristante e Tonali. In attacco, invece, tornano tra i convocati Zaniolo e Scamacca: entrambi giocheranno dall’inizio con Raspadori (favorito su Pellegrini) per completare il tridente.

Cambi anche nella Turchia che, alla vigilia, ha perso Aziz, Omur e Yazici. I riflettori saranno puntati sugli “italiani” Demiral e Calhanoglu, sull’ex Roma Under e su Burak Yilmaz. L’attaccante del Lille, che contro il Portogallo ha sbagliato il rigore del possibile 2-2, ha già annunciato il suo addio alla nazionale turca e per lui potrebbe essere la passerella finale.

Turchia-Italia, le probabili formazioni

Turchia (3-4-2-1): Cakir; Kabak, Demiral, Soyuncu; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Kutlu; Under, Akturkoglu; Yilmaz. All.: Kuntz

Italia (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Pessina, Cristante, Tonali; Zaniolo, Scamacca, Raspadori. All.: Mancini