Jada Pinkett Smith alopecia. A 50 anni, la moglie di Will Smith, si trova a fare i conti con l’alopecia, una malattia autoimmune che porta alla perdita dei capelli fino alla loro totale scomparsa.

La battuta di Chris Rock su Jada che non è piaciuta a Will Smith

Chris Rock, tra i comici di stand up più irriverenti dello star system, durante il suo monologo, ha scherzato sulle tante celebrità sedute a guardarlo. E ha paragonato la testa di Jada Pinkett Smith a quella del “Soldato Jane” dell’omonimo film militare con Demi Moore.

Il riferimento non è piaciuto a Will Smith. L’attore è salito sul palco e ha colpito con un pugno in faccia il collega, per poi urlargli contro di non nominare più sua moglie.

Jada Pinkett Smith parlava così della sua alopecia: “Diventeremo amiche”

Ho visto i capelli nella doccia, sono rimasta con una ciocca in mano, e ho temuto di diventare calva. È stato uno di quei momenti nella vita in cui ho veramente tremato dalla paura. Per questo motivo continuavo a tagliare i capelli che prima invece erano i protagonisti di un mio rituale di bellezza”, aveva raccontato nel 2018 Jada Pinkett Smith in diretta sul suo profilo Facebook, rivelando per la prima volta della sua malattia.

Mi raso fino al cuoio capelluto, altrimenti sembra che sia stata operata alla testa, o qualcosa del genere. Credo proprio che io e l’alopecia diventeremo amiche. A questo punto posso solo riderne”, ha aggiunto indicandosi il capo.

Che cos’è l’alopecia di cui soffre Jada Pinkett Smith

Jada Pinkett Smith è affetta da alopecia areata. L’alopecia areata è a volte associata anche a disturbi tiroidei e alla vitiligine per cui è necessario sottoporsi ad analisi specifiche.

L’alopecia è una malattia infiammatoria in cui si ha una diminuzione della qualità e della quantità di capelli o peli.

Si tratta dunque di una condizione che può essere scatenata da differenti patologie, infezioni, carenze nutrizionali, traumi e terapie farmacologie intensive, come i trattamenti chemioterapici.

Anche i cambiamenti ormonali sono tra le cause più comuni, così come lo stress e la predisposizione genetica. In base all’origine del problema, si distinguono diversi tipi di alopecia, che possono essere classificati come focali o diffusi, e diversificati sulla base della presenza o assenza di cicatrici.

A differenza dell’uomo, nella donna non si osserva una completa calvizie ma un diradamento diffuso soprattutto al vertice cranico.

Jada Pinkett Smith e la battaglia contro gli stereotipi di bellezza imposti dallo show business

«Prendersi cura dei miei capelli è stato un rituale bellissimo così come avere la possibilità di scegliere se avere i capelli o meno. E poi un giorno mi sono detta, ‘Oh mio dio, potrei non avere più quella scelta».  L’attrice ha dichiarato di aver consultato molti esperti e medici per trovare la causa della sua condizione e un rimedio, ma è giunta a zero conclusioni. «Ho fatto tutti gli esami che si fanno in questo caso ma non ho ricevuto risposta». L’unica soluzione rimasta era scendere a compromessi con questa sua condizione.