Maltempo in arrivo: da mercoledì previste precipitazioni in tutta Italia. Dopo più di tre mesi di siccità, sta per tornare la pioggia, non solo temporali però, il maltempo in arrivo porterà anche la neve. Previste nevicate a bassa quota nel weekend.
Temporali e grandinate per i prossimi giorni su tutta la Penisola. Ci saranno almeno 5 giorni di tempo fortemente instabile con le piogge che bagneranno a più riprese il Centro-Nord e parte del Sud.
I valori termici, attualmente sopra la media di 4/5 gradi centigradi, scenderanno di circa 10 gradi centigradi, portandosi non oltre i 10/12 gradi centigradi di giorno, segnatamente al Nord. Al contrario, i valori notturni, a causa della copertura del cielo e dei venti miti, cresceranno di quasi 8 gradi centigradi.
Maltempo in arrivo: lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara
Dopo mesi di egemonia dell’alta pressione, con solo qualche défaillance soprattutto al Sud, ora la situazione sta per cambiare radicalmente”: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Correnti artiche dilagheranno sull’Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l’anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d’Italia, anche al Nord”.
“Prima perturbazione in arrivo il 30-31 marzo – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico, ma finalmente anche il Nord Italia, sebbene dovrebbero essere coinvolte soprattutto le regioni di Nordest. Inizialmente diverse aree del Nordovest potrebbero infatti vedere poche precipitazioni, tuttavia nei primi giorni di aprile un ulteriore affondo artico dovrebbe rinnovare rovesci e temporali più direttamente anche su queste regioni, oltre che sul resto dello Stivale.
Il tutto accompagnato da un netto rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi anche Ponente e Maestrale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h su versante tirrenico, Sicilia e Sardegna”.
Forti raffiche di vento nelle Isole
Alle Eolie lo scirocco mette in crisi i collegamenti marittimi. Sulle sette isole soffia vento forte da sudest a 40 chilometri orari. Le isole minori continuano ad essere prive di collegamenti. Ferme le navi della Liberty Lines. Qualche corsa è garantita con partenze da Lipari e Milazzo per Vulcano e Salina ove è saltato lo scalo di Rinella.
In arrivo nevicate anche a bassa quota
Con il problema siccità in ritirata e l’avvicinamento di un vortice ciclonico, previste anche possibili nevicate a bassa quota nel fine settimana.
La neve inizierà a cadere sulle cime più alte delle Alpi, ma da venerdì primo aprile, con l’ingresso di aria via via più fredda direttamente dal Polo Nord, la quota in cui si presenterà scenderà anche sotto i 1000 metri.
Gli accumuli a fine evento potranno risultare importanti sopra i 1300 metri, con quasi 30/40 cm di manto bianco.
Ci sarà spazio per nevicate anche sugli Appennini, sempre da venerdì, sopra i 1200 metri.