Il suo nome è finito più volte nel mirino di critica e tifosi, nonostante per gli allenatori che si sono succeduti nella panchina della Juve in questi anni sia quasi un intoccabile: Maurizio Sarri e Andrea Pirlo prima, Max Allegri poi.
Adrien Rabiot è uno dei punti fermi del centrocampo bianconero, come testimoniamo le 120 presenze tra tutte le competizioni collezionate in due stagioni e mezzo alla Juventus, dove è arrivato nell’estate del 2019 a parametro zero dopo non aver rinnovato il contratto con il Paris Saint-Germain. Eppure le prestazioni del centrocampista francese non hanno mai del tutto convinto tifosi e addetti ai lavori, tanto da finire spesso nel mirino delle critiche.
Secondo impegno per la Francia di Adrien Rabiot.
— JuventusFC (@juventusfc) June 19, 2021
Ore 15.00, 🇭🇺🆚🇫🇷!#EURO2020 pic.twitter.com/sExRHzeung
Juve, lo sfogo della mamma di Rabiot
Contestazioni secondo la madre di Rabiot decisamente esagerate. “Non gli viene perdonato nulla. E questo dall’età di 17 anni. Tutti commettono errori nella propria vita. Non ci rendiamo conto che i calciatori sono adolescenti quando iniziano e devono crescere subito come uomini. Non sono robot. In Italia la stampa dice che fa male? Non se ne preoccupa e pensa a giocare tutte le partite. In questo momento sta bene alla Juve anche se i giornalisti italiani vogliono che Adrien se ne vada. Ma sono certi giornalisti a condurre il calciomercato?”, ha ammesso la madre-agente del centrocampista francese, la signora Veronique, ai microfoni di “Ouest-France”.
Nella sua avventura alla Juventus, Rabiot ha alternato buone prestazioni a prove decisamente sottotono. E in questa stagione – nonostante continui a essere un punto fermo anche della nazionale francese allenata dal Ct Didier Deschamps – non ha sicuramente brillato.
Legato ai bianconeri da un contratto fino al 2023, a Rabiot viene spesso rimproverato un rendimento non all’altezza dello stipendio percepito: il francese guadagna infatti 7.5 milioni di euro netti a stagione. Un ingaggio da top player, che però secondo i tifosi e una parte della critica non rispetta le sue prestazioni in campo. Ma il suo futuro, come ammesso da mamma Veronique, sarà ancora alla Juventus.