Liza Minelli è sempre stata accolta dal pubblico con un certo calore, ma la standing ovation che le è stata riservata alla notte degli Oscar 2022 aveva qualcosa di diverso: era un misto tra gratitudine, riconoscenza ed empatia del dolore. La star di Cabaret apparsa in sedia a rotelle, visibilmente provata dalla malattia, ha emozionato una delle più importanti platee del mondo dello spettacolo, quella del Dolby Theatre di Los Angeles, inclusa la stessa accompagnatrice Lady Gaga. Sapevamo da qualche giorno delle delicate condizioni di salute dell’attrice di Los Angeles, ma un conto è vederla immortalata in foto un altro è vederla in carne e ossa.

Liza Minelli, il presente e il passato della star indiscussa

Liza Minelli è stata chiamata per presentare l’Oscar più importante, quello per il miglior film, andato a I Segni del Cuore. La stella di Hollywood, e cantante di successo, dopo un’infanzia difficile vissuta a causa delle dipendenze della madre è finita ad occuparsi dei fratellastri per poi cominciare l’escalation senza fine tra le star più affermate del mondo. Intorno ai sedici anni muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, e i risultati non tardano ad arrivare, tant’è che all’età di 27 anni è lei a vincere l’Oscar per Cabaret. Tra teatro, musica, amicizie e amori importanti la Minelli ha vissuto un’intera esistenza sotto i riflettori più luminosi del mondo.

La sua è stata una vita di gioie e dolori, lei sì che conosce bene lo sfarzo dello spettacolo e la sofferenza della malattia. La settantaseienne conosce il bello e il cattivo tempo che la vita riserva ad ognuno, senza sconti e preferenze di sorta. La vita è così prima ti sorprende e poi ti riporta al punto di partenza. “Posa il lavoro a maglia, il libro e la scopa, è tempo di una vacanza. Life is a Cabaret, old chum, come to the cabaret.”