Dopo 36 anni il Canada tornerà a giocare la fase finale di un Mondiale. I Canucks hanno staccato ufficialmente il pass per il Qatar – dove non ci sarà l’Italia –  grazie al 4-0 contro la Giamaica (a segno Larin, Buchanan, Hoilett e autogol di Mariappa). Tre punti che garantiscono al Canada di concludere la fase di qualificazione CONCACAF nelle prime tre posizioni in classifica, quelle utili per accedere direttamente al Mondiale.

Un giorno storico per i biancorossi che non centravano la qualificazione al Mondiale da Messico1986, prima e unica volta nella sua storia. In quel caso l’avventura del Canada si concluse alla fase a gironi, con tre sconfitte in altrettanti match contro Ungheria, Francia e Unione Sovietica, cinque gol subiti e zero fatti. Adesso, però, la prospettiva è diversa.

Il movimento calcistico canadese è in forte crescita, sia a livello maschile (il Canada ospiterà l’edizione 2026 dei Mondiali insieme a Stati Uniti e Messico) che femminile dove è arrivata la vittoria del torneo olimpico a Tokyo. Ormai tantissimi giocatori canadesi giocano in Europa con due (giovani) stelle assolute. Da una parte Alphonso Davies, esterno del Bayern Monaco, dall’altra Jonathan David, attaccante del Lille autore di venti gol in ventisette presenze con la nazionale. Il merito della qualificazione è anche del commissario tecnico John Herdman. Inglese di nascita, per undici anni ha allenato nazionali femminili. Dal 2006 al 2011 la Nuova Zelanda, poi il Canada fino al 2017. Nel 2018 è arrivato il passaggio alla selezione maschile canadese.

Davies, lacrime di gioia

Tra i giocatori canadesi che non sono scesi in campo contro la Giamaica c’è Alphonso Davies. Il terzino del Bayern è fermo da dicembre a causa di una miocardite post Covid e ha seguito la partita in diretta su Twitch insieme ai suoi followers. Al fischio finale Davies è scoppiato in lacrime, pensando alla gioia di disputare il suo primo Mondiale in carriera.

Mondiali 2022, le squadre già qualificate

  1. Qatar (nazione ospitante)
  2. Canada
  3. Uruguay
  4. Ecuador
  5. Brasile
  6. Argentina
  7. Olanda
  8. Germania
  9. Danimarca
  10. Belgio
  11. Francia
  12. Croazia
  13. Serbia
  14. Spagna
  15. Svizzera
  16. Inghilterra
  17. Iran
  18. Corea del Sud
  19. Giappone
  20. Arabia Saudita