Al prossimo Giro d’Italia 2022 ci sarà Tom Dumoulin. Giorno dopo giorno si delineano quelli che saranno i protagonisti della corsa rosa che promette certamente scintille. In casa Jumbo Visma, il capitano prescelto sarà, appunto, l’olandese. Intervistato da CyclingNews, il direttore sportivo Merijn Zeeman, ha commentato in questa maniera le condizioni di Dumoulin:
“Alla Volta Catalunya non era malato. Non stava bene perché era troppo al limite, quindi adesso è a casa. Ha avuto il covid, ci aspettavamo che avrebbe avuto bisogno di un po’ di tempo. Ora farà due corse, prima la Volta Limburg (2/4), poi l’Amstel Gold Race (10/4) dopodiché andrà in altura. Si preparerà bene e al Giro vedremo come starà. Le gare lo miglioreranno e tre settimane in quota, ovviamente, fanno sempre la differenza, insieme al suo talento e al suo potenziale speriamo di vedere un buon Tom.”
Ciclismo, le difficoltà d’inizio stagione di Dumoulin
Ad onor del vero, il vincitore del Giro 2017 ha sofferto parecchio nelle ultime settimane. Dumoulin ha contratto il Covid nel mese di febbraio, per poi essere tornato sulla bicicletta per partecipare al Giro di Catalogna. Avventura che è durata non più di due tappe, poiché il ciclista si è ritirato per problemi – evidenti – di condizione.
Situazione, quella attuale, che non preoccupa troppo il team olandese. Manca ancora un mese e qualche giorno all’inizio della Corsa Rosa e Dumoulin vuole assolutamente ricoprire il posto di capitano per dare battaglia ai propri avversarsi. La Jumbo dovrebbe portare nel Belpaese un team composto da Jos van Emden, Sam Oomen, Chris Harper, Tobias Foss, Koen Bouwman, Edoardo Affini e Pascal Eenkhoorn.