Oscar 2022: marcia indietro sulla decisione di non invitare alla cerimonia Rachel Zegler, protagonista di West Side Story. L’attrice sarà una delle presentatrici dei premi.

Oscar 2022, l’Academy ci ripensa e invita Rachel Zegler

Meglio non sottovalutare le proteste scatenate sui social. Soprattutto quando si tratta dell’evento più atteso dai fan del cinema di tutto il mondo…
E così, l’Academy ha deciso di chiudere quella che sembrava poter essere una polemica molto difficile da risolvere.
Protagonista, la giovane attrice di West Side Story Rachel Zegler, che nel remake firmato da Steven Spielberg del classico musical interpreta la protagonista Maria.

La Zegler era stata inizialmente esclusa dalla cerimonia e questo aveva scatenato la protesta furiosa dei fan sui social. L’Academy non ci ha messo molto a rimediare al proprio errore, consapevole di non potersi permettere problemi con il suo potenziale pubblico, dopo che le ultime edizioni degli Oscar hanno fatto registrare ascolti decisamente al di sotto delle aspettative. Ecco, dunque, che la Zegler è stata inserita dagli organizzatori della serata nella lista dei presentatori dei premi.

La rivolta social

La notizia che la giovane attrice fosse stata esclusa dalla serata aveva da subito scatenato la disapprovazione sui social.
La Zegler aveva informato della vicenda i suoi follower su Instagram, rispondendo al commento di uno di loro che le chiedeva cosa avesse preparato per il red carpet della cerimonia. “Non sono stata invitata, quindi indosserò i miei pantaloni della tuta e la camicia del mio fidanzato”, aveva risposto l’attrice per poi chiudere la vicenda dicendo di non sapere cosa fosse successo.
“Non lo so ragazzi, ho provato a fare qualcosa ma sembra che non riuscirò ad andarci. Tiferò per West Side Story dal divano di casa e sarò fiera del lavoro che abbiamo fatto instancabilmente ormai tre anni fa. Spero in un miracolo dell’ultimo momento che mi permetta di celebrare il nostro film di persona, ma credo che le cose vadano così a volte”.

Oscar 2022 Rachel Zegler

La sorpresa per l’esclusione dell’attrice era causata dal fatto che West Side Story è uno dei film favoriti nella corsa agli Oscar 2022, con le sue 7 nomination tra cui quelle a Miglior Film e Miglior Regia. Inoltre, pur non essendo nominata, la Zegler aveva vinto il Golden Globe per la sua interpretazione di Maria nel musical di Spielberg. Gli appassionati di cinema si aspettavano, dunque, un trattamento di maggior riguardo nei confronti dell’attrice.
A quanto pare, però, il “miracolo” di cui parlava la Zegler si è verificato, e lei potrà effettivamente esser presente al Dolby Theatre per dare il suo sostegno alla pellicola.

I motivi dell’esclusione, dal Covid-19 a… Biancaneve?

Tra i motivi che avevano portato al mancato invito della Zegler, il principale è sicuramente la limitazione della capienza del Dolby Theatre che ospiterà la cerimonia.
L’Academy aveva, infatti, annunciato a febbraio che avrebbe ridotto la capienza del Dolby Theatre dai consueti 3.300 posti a 2.500. I motivi, inutile dirlo, sono legati al Covid-19 e all’esigenza di garantire un distanziamento sociale adeguato durante la cerimonia.
Altra, possibile ragione dell’iniziale esclusione della Zegler dalla cerimonia è la sua partecipazione al nuovo film dedicato a Biancaneve. Le riprese della pellicola diretta da Mark Webb – fortemente criticata dalla star de Il Trono di Spade Peter Dinklage – sono attualmente in corso, e probabilmente la Disney non voleva sprecare soldi mettendo in pausa la produzione per i giorni necessari all’attrice per presenziare agli Oscar. Evidentemente, però, il regista e la troupe si sono organizzati, e, come nelle favole migliori, la Zegler ha potuto liberarsi per esser presente alla cerimonia.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.