Si sono svolte le qualifiche del GP Arabia Saudita di F1. Dopo il missile esploso sugli impianti petroliferi a 20 km dalla pista, il weekend di gara prosegue regolarmente, come confermato dal comunicato congiunto di F1 e FIA di questa mattina.
F1 GP Arabia Saudita: bene le Ferrari in Q1
Stupiscono ancora i tempi dei piloti Ferrari nella Q1: Sainz sotto l’1’29”, Leclerc terzo dietro. La Rossa è ancora la favorita per la caccia alla pole.
A separare i due ferrarista il campione in carica Max Verstappen, mentre dietro di loro si sono posizionati Russell e Perez.
Da segnalare l’incidente per il pilota della Williams Nicholas Latifi, che ha perso il controllo in Curva 13 finendo contro le barriere. Bandiera rossa e sessione di qualifiche sospesa momentaneamente per accertartamenti. Nessun problema per il pilota.
Decisamente male Hamilton, sedicesimo e con un tempo troppo alto per passare alla Q2: il 7 volte campione del mondo è il primo degli esclusi.
Non accadeva dal 2017, quando è stato escluso dalla Q2 per un incidente. Insieme a lui Albon, Hulkenberg, Latifi e Tsunoda.
F1 GP Arabia Saudita: incidente per Mick Schumacher
A 5′ minuti dalla fine delle Q2 il pilota Mick Schumacher ha subito un terribile incidente: impatto a muro con la sua Haas tra le Curve 11 e 12. La velocità era elevatissima. E’ scattato subito il regime di bandiera rossa e sono entrati i soccorsi in pista.
Di poco fa il tweet del Team Haas: “Il pilota è cosciente, fuori dalla sua vettura e attualmente si trova presso il centro medico.”
Attesa lunga per avere altre informazioni mentre la pista è stata quasi completamente ripulita da quel che restava della monoposto accidentata. Poi, la regia ha inquadrato un Mick Schumacher in buone condizioni al centro medico.
F1 GP Jeddah, i risultati del Q3: primo Perez
2° C. LECLERC (FERRARI) +0.025
3° C. SAINZ (FERRARI) +0.202
4° M. VERSTAPPEN (RED BULL) +0.261
5° E. OCON (ALPINE) +0.868
6° G. RUSSELL (MERCEDES) +0.904
7° F. ALONSO (ALPINE) +0.947
8° V. BOTTAS (ALFA ROMEO) +0.983
9° P. GASLY (ALPHA TAURI) +1.054
10° K. MAGNUSSEN (HAAS) +1.388
12° D. RICCIARDO (MCLAREN)
13° G. ZHOU (ALFA ROMEO)
14° M. SCHUMACHER (HAAS)
15° L. STROLL (ASTON MARTIN)
16° L. HAMILTON (MERCEDES)
17° A. ALBON (WILLIAMS)
18° N. HULKENBERG (ASTON MARTIN)
19° N. LATIFI (WILLIAMS)
20° Y. TSUNODA (ALPHA TAURI)