Dopo la grande delusione rimediata al Renzo Barbera contro la Macedonia del Nord, sono giorni di amarezza per l’Italia di Roberto Mancini. In queste ultime ore sono arrivate diverse testimonianze dai protagonisti. Su tutte, la più attesa era sicuramente quella del ct: “Questa sconfitta è la più grande delusione della mia vita professionale” – aveva dichiarato l’allenatore ex Inter qualche ora dopo la pesante sconfitta.

Questo pomeriggio, a rompere il silenzio è stato invece uno dei leader in campo del gruppo azzurro, Leonardo Bonucci. Tramite un post sui propri canali social, il difensore della Juventus ha tramesso tutto il proprio disappunto, indicando però la via per il futuro.

“Tempo di analisi, adesso vogliamo guardare avanti”

Leonardo Bonucci, dopo giorni di silenzio, attraverso i propri canali social ha voluto dedicare un lungo post di analisi sull’attuale situazione Italia. “Sono emozioni contrastanti, ai vertici opposti – inizia Bonucci. “Dalla grande euforia e gioia di quest’estate alla delusione, all’amarezza di questa esclusione”. Successivamente, prosegue ancora Leonardo Bonucci -“La mia delusione è aumentata ancora di più dal non aver potuto aiutare i miei compagni nei novanta minuti di gara. Adesso è arrivato il momento di guardare avanti, quest’estate ci siamo presi meriti, elogi. Avevamo fatto qualcosa di straordinario – prosegue il difensore. “Oggi invece dobbiamo assumerci le responsabilità di non aver guadagnato il passaggio del turno, più per demeriti nostri che dei meriti dell’avversario.”

Questo è il tempo delle analisi, concrete e approfondite – continua Bonucci- dobbiamo ripartire per dare all’Italia e agli italiani quello che meritano. Lo abbiamo già fatto e la salita è già iniziata, per me, per noi. Ci sarà da faticare per tornare in vetta, ma abbiamo già dimostrato di saperlo fare” – chiude il vice capitano della Nazionale di Roberto Mancini.

Una delusione immensa, ma adesso è già tempo di riprendere la propria strada: martedì prossimo c’è Turchia-Italia. Come risponderà la squadra di Mancini alla pesante eliminazione dai Mondiali di Qatar 2022?