Sono giorni bui per l’Italia, tornata a Coverciano dopo l’eliminazione nella corsa verso il Mondiale. Gli azzurri stanno preparando l’amichevole di martedì contro la Turchia, ma il tema principale resta il futuro di Roberto Mancini. Un rebus ancora difficile da risolvere, intanto il commissario tecnico è tornato a parlare e lo ha fatto con un post su Instagram.
“Prendiamoci del tempo per riflettere e capire con lucidità – scrive Mancini – L’unica mossa azzeccata ora è rialzare la testa e lavorare per il futuro“. Riflettere da una parte, lavorare per il futuro dall’altra. Parole che lasciano spazio a qualsiasi tipo di interpretazione. Mancini ieri, al primo allenamento post Macedonia, ha radunato la squadra a centrocampo e ha tenuto un discorso per rimotivare gli azzurri. Un discorso a breve termine in vista della Turchia o il rilancio del progetto? Ancora non si sa.
Visualizza questo post su Instagram
“Il calcio a volte sa essere metafora spietata di vita – aggiunge Mancini – L’estate scorsa eravamo sul tetto d’Europa dopo aver portato a termine una delle imprese più belle della storia della Nazionale. Poche ore fa ci siamo risvegliati in uno dei punti più drammatici. Siamo passati dalla gioia totale ad una frustrante delusione. È davvero dura da accettare, ma accogliere anche le sconfitte nella vita fa parte di un sano percorso di crescita umana e sportiva. Grazie al pubblico di Palermo per il calore e grazie a tutti i tifosi che da sempre ci hanno trasmesso entusiasmo e affetto“.
Il programma dell’Italia
Dopo l’allenamento di ieri, la Nazionale effettuerà oggi e domani altre due sedute di allenamento pomeridiane sul campo “Vittorio Pozzo” di Coverciano. Oggi è atteso anche l’arrivo del presidente Figc Gabriele Gravina che resterà al fianco della squadra fino al match contro la Turchia. La partenza per Konya è prevista lunedì. In terra turca l’Italia svolgerà la rifinitura dopo la consueta conferenza stampa pre match con Mancini e un giocatore. Subito dopo la sfida, in programma martedì alle ore 20.45, la Nazionale farà subito rientro in Italia.